serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 3 dicembre 2018

i post di lunedì 3 dicembre 2018

Marcello_0 : [post n° 415524]

Verifica Urbanistica

Sono alle prime armi. Un parente sta acquistando un appartamento siccome non si fida troppo dell'agenzia, mi ha chiesto di valutare lo stato dell'immobile a livello urbanistico-edilizio prima dell'atto. Come mi devo muovere? Basta un accesso agli atti dell'ultimo titolo edilizio e una verifica catastale o reputate ci siano altre cose da valutare?
Sabagio : [post n° 415519]

ante 1942

ho una unità immobiliare “storica” il cui unico documento in possesso è la planimetria catastale C/3 - laboratorio- risalente al 1940, non ci sono pratiche edilizie in Comune: adesso dovrei presentare una SCIA per la realizzazione di alcune modifiche interne…..
Mi sono accorto che la vecchia planimetria NON coincide con lo stato di fatto….. infatti a memoria mi dicono i proprietari che in origine era un magazzino e in seguito trasformato
David : [post n° 415516]

Demolizione e ricostruzione e calcolo stesso volume per detrazioni

Nel caso di ristrutturazione per demolizione e ricostruzione per ottenere le detrazioni è necessario che il volume della ricostruzione sia lo stesso del preesistente.
In pratica cosa significa? Quale volume bisogna considerare? Il volume lordo, cioè comprensivo di murature e di tutti gli annessi? O il volume netto escludendo murature, solai, ma anche soffitte?
Oltre al volume, va rispettata la destinazione d'uso? Per esempio, se prima c'erano 27 metri cubi di

i post di lunedì 3 dicembre 2018