serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 18 luglio 2019

i post di giovedì 18 luglio 2019

Salvo : [post n° 423285]

ricostruzione casa franata

Abitazione con concessione edilizia già rilasciata per vecchi condoni. Nel 2014 viene distrutta da un evento franoso che colpisce anche un tratto stradale pubblico. Il proprietario vorrebbe ricostruire dislocandola dall'area di sedime originaria e ricostruirla nell'ambito della stessa particella. Abbiamo altresì il vincolo idrogeologico per zona arancione P3 R3, tuttavia già esistente all'epoca del rilascio della concessione. L'immobile si trova in Campania. Come procedere, che possibilità obiettive ci sono?
Marco paia : [post n° 423283]

Consigli progetti

Buonasera a tutti, sono un ragazzo che frequenta il geometra, che a settembre frequenterà il 4°. Essendo che il professore di costruzione ci fa creare progetti edilizi (quest anno ad esempio ci ha fatto creare un progetto di una casa di 80mq) cosa posso studiare per migliorare la progettazione?
Campanellino : [post n° 423262]

APE si o no?

Ciao,
in Lombardia per l'apertura di nuove finestre e contestuale rifacimento completo dell'impianto di riscaldamento è necessario presentare l'APE con la fine lavori? Trattandosi di intervento < 25% dell'involucro disperdente pensavo di no ma volevo chiedere un riscontro...
B.M. : [post n° 423253]

ricerca di informazioni tecniche

salve,
sono uno studente di architettura, e sto affrontando l'esame di laboratorio di tecnologie dell'architettura, e devo ricercare informazioni sui particolari costruttivi per realizzarli, vi scrivo per chiedervi se conoscete alcune fonti da cui partire per la loro progettazione, in quanto non riesco a trovarne di cosi approfonditi, o se non è possibile trovare una fonte cosi ricca volevo chiedervi almeno un metodo di procedere nella loro progettazione in modo coretto
testmb : [post n° 423245]

vendere casa senza terreno

Salve,
abbiamo venduto un terreno dietro casa senza frazionarlo(non eravamo a conoscenza). Dunque risulta adesso che tutto il terreno incluso la parte dove si trova la casa costruita sopra appartiene ad un nuovo proprietario. Abbiamo il diritto di usare il terreno attorno la casa di un perimetro ben definito. Ora la casa che sta sopra vogliamo adesso venderla. Come procedere ?

i post di giovedì 18 luglio 2019