serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 14 novembre 2019 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di giovedì 14 novembre 2019

i post di giovedì 14 novembre 2019

Erri. : [post n° 426586]

Consiglio Master Architettura del Paesaggio

Buonasera,
Sono laureato da un anno in Architettura e sto valutando di iscrivermi ad un master.
Sarei orientato verso il master in Architettura del Paesaggio di II livello dell'uni Roma tre.
Il mio dubbio sta nel fatto di non sapere quanto realmente questo percorso possa essere formativo e utile soprattutto in termini di successive possibilità occupazionali.
Qualcuno che ha frequentato questo master o percorsi simili può darmi info sulla propria esperienza
Campanellino : [post n° 426581]

problema registrazione ad ONLYONE Milano

Non riesco a registrarmi ad Onlyone per la presentazione delle domande elettroniche, mi dice che al mio codice fiscale corrisponde già un'utenza attiva. Penso che sia perché io possiedo già le credenziali per accedere al portale del comune di Milano, dato che ne avevo bisogno per prenotare appuntamenti per quesiti sulle pratiche edilizie. Ma Onlyone richiede una registrazione a parte, non posso usare le stesse credenziali...qualcuno sa come posso risolvere? Al
Gias : [post n° 426576]

Platea e vespaio areato

Salve a tutti, sto realizzando il progetto per una villetta e, date le caratteristiche del terreno, verrà realizzata una fondazione a platea nervata.
Mi sorgeva il dubbio se fosse opportuno innalzare le nervature della platea per creare un vespaio areato; lo ritenete un intervento utile oppure una precauzione superflua? Qualcuno che si sia trovato in una situazione simile può dirmi come ha agito?
Grazie in anticipo!
Tomaso : [post n° 426569]

DEMOLIZIONE BALCONE E RILEVANZA FINI SISMICI

Ciao a tutti, mi trovo a dover valutare i passaggi burocratici per la realizzazione di una piccola pensilina in legno in sostituzione di balcone esistente. Nessun dubbio circa la procedura per la pensilina (CILA e irrilevanza ai fini sismici L0 -L1 della IPRIPI EMILIA ROMAGNA), mentre la demolizione del balcone (CILA anch'essa), ricadrebbe però in un intervento classificato dall'IPRIPI come L2 e da normativa chiedono una dimostrazione analitica circa rispetto dei
peppemodicano : [post n° 426568]

casa accatastata negli anni 40 con superficie più piccola di adesso

Volevo chiedere un consiglio su come procedere per accatastare una planimetria di una casa a piano rialzzato in centro storico accatastata negli anni 39-40 che allo stato attuale risulta, rispetto all'originale, con il solo locale bagno ricadente su area comunale e quindi difforme rispetto alla vecchia planimetria.
ArchiFra : [post n° 426565]

cercasi volontari per progettare scuola profughi in turchia

conoscete nicolò govoni? è un ragazzo giovanissimo che ha mollato tutto per dedicarsi al campo profughi di samos, il terribile hot spot di cui ha scritto nel suo meraviglioso romanzo "se fosse tuo figlio".
io lo seguo su facebook, e oggi ha postato l'appello ad architetti per collaborare alla stesura del progetto per ristrutturare una scuola in turchia, destinata ad accogliere i profughi. il termine epr la consegna delle bozze è

i post di giovedì 14 novembre 2019