serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 13 maggio 2020

i post di mercoledì 13 maggio 2020

Ray : [post n° 432208]

PROGETTISTA CON "INCARICO" RICEVUTO DA IMPRESA CHE HA IL COMMITTENTE

Buonasera
Sono Architetto e sono stato contattato da una impresa che fa case in bioedilizia per redigere un preventivo per la progettazione e presentazione del progetto al comune e per la direzione lavori. La parte sicurezza e strutture la seguirebbe un ingegnere esterno all'impresa che spesso collabora con loro.
Io dovrei fare un preventivo che loro proporranno come pacchetto totale compreso di realizzazione dell'opera, alla loro committenza.
Ad oggi la mia
Tekne23 : [post n° 432191]

APE Piemonte condominio

Buonasera, mi è stato chiesto di redigere un'APE per un condominio in Piemonte, unica proprietà, impianto centralizzato, costituito da 8 unità immobiliari, in affitto. Essendo lo scopo dell'APE la locazione, ho il dubbio che vada fatto per ogni singola unità immobiliare.
Vi chiedo quindi un riferimento normativo da mostrare al cliente (che pensa di risparmiare facendo il condominiale) in modo da fare chiarezza.. Grazie
archi : [post n° 432186]

Bonus Facciate

Buongiorno,
per poter usufruire del bonus facciate, nel caso di soli lavori di tinteggiatura esterni, è necessario presentare una comunicazione di inizio attività? Solitamente tali lavori non hanno bisogno di una pratica ma mi chiedevo se sia invece necessario farla per accedere alla detrazione. Ho letto il decreto più volte e non ho trovato nessuna indicazione chiara in merito.
Vi ringrazio per l'attenzione
Paolo : [post n° 432168]

Regolarizzazione locale

Salve a tutti, come posso regolarizzare una stanza all'ultimo piano, di altezza 2,40, che non risulta nel progetto dell'immobile depositato al comune all'epoca della concessione edilizia? Progetto depositato nel 1970, sicuramente quella stanza è stata fatta contemporaneamente alla costruzione dell'immobile solo che non è stato inserita nel progetto
Grazie

i post di mercoledì 13 maggio 2020