serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 24 marzo 2021

i post di mercoledì 24 marzo 2021

Alex96 : [post n° 444773]

Acquisto casa 110%

Buongiorno chiedo se è possibile avere diritto al superbonus del 110% su un'immobile in vendita in cui la ristrutturazione è incominciata , è stato installato il termo cappotto ed è stato rimosso tutto (impianti,infissi, sanitari ecc.) Ora si trova al grezzo e mancano impianti,infissi, pavimenti e sanitari. Sì ha diritto lo stesso al 110% sulla caldaia a condensazione e gli infissi e il resto ??
Marco : [post n° 444771]

Deroga rapporti RAE

Salve,
nell'ambito di una manutenzione straordinaria (Milano) nella verifica dei RAE il soggiorno dell'appartamento (così dagli atti di fabbrica) non rispetta il rapporto di 1/10 come stabilito dal R.E.
Nella tabella di verifica dei RAE secondo voi specifico che il rapporto non è rispettato ma secondo l'art. 105 comma 6 del R.E. trattandosi di situazione esistente vado in deroga? Oppure cito qualcos'altro?
Grazie in anticipo.
lm : [post n° 444763]

DIFFORMITA'

Ciao a tutti
devo presentare una cila in sanatoria per un cliente che ha comprato casa e non si è accorto di alcune difformità di alcuni tramezzi.
Nel fare il rilievo delle finestre mi sono accorta che due finestre hanno una dimensione in larghezza maggiore di quanto riportato nella concessione edilizia che mi ha fornito il cliente.
Trattasi di una villetta bifamiliare. Ovviamente nel disegno della licenza edilizia del 1990 le
TECNICI LOMBARDIA : [post n° 444760]

VERIFICA CONFORMITÀ URBANISTICA - VOLUMI - CONDOMINIO MINIMO

Bifamiliare. Ogni UI ha accesso autonomo ed impianti autonomi. (A) vuole fare dei lavori superbonus 110; (B) non li vuole fare poiché ha fatto opere interne senza titolo ed ha costruito una veranda abusiva.
Ai fini dell art.9bis ed art.34bis per avviare qualsiasi lavoro (a prescindere dai bonus) si dovrà fare verifica di legittimità conformità e tolleranze costruttive a mezzo dichiarazione in atti del professionista incaricato. Bene.
- Il volume che
ormisda : [post n° 444754]

Un papà cerca consiglio

buongiorno a tutti,
mia figlia 29enne dopo diverse esperienze in importanti studi internazionali (attualmente a Londra) non riesce a reggere i ritmi imposti da questi mega studi che le impongono orari massacranti quasi sempre estesi anche al week end. Vorrebbe quindi cambiare ma non ha le idee chiare in proposito (FORSE LA PROFESSIONE DI ARCHITETTO NON FA PER LEI) e quindi vi chiedo un consiglio su possibili alternative professionali con una
Alessandra Scalici : [post n° 444750]

chousura terrazzo

Salve a tutti, mi è stato richiesto di seguire una pratica edilizia per ottenere le autorizzazioni relative alla chiusura di un terrazzo (30 mq circa). Si tratta di un condominio. Chiedo se qualcuno un consiglio sugli adempimenti necessari e sulle tempistiche.
grazie mille in anticipo
archspf : [post n° 444746]

Pensilina ed accertamento di conformità a Roma

Egr, colleghi, nel merito di un accertamento di conformità/sanatoria, volevo dei chiarimenti in merito alla fattispecie riguardante le pensiline, parlando di Roma, che rispetto alla emendata circolare 1937 del 2012, mi pare possano configurarsi i seguenti casi:
1) aggetto inferiore a 120 cm -> RC autorizzabile in CILA
2) aggetto superiore a 120 cm -> RE2 autorizzabile in Scia (o Scia alternativa?)
Nel caso 1) la sanzione pecuniaria rimane fissa di

i post di mercoledì 24 marzo 2021