serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 28 maggio 2021 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 28 maggio 2021

i post di venerdì 28 maggio 2021

Cris : [post n° 447529]

Chiarimento Superficie Utile Abitabile

Buongiorno,
leggendo delle vecchie carte ho trovato una richiesta di condono edilizio degli anni '80 su cui c'è scritto che sono stati condonati un tot di mq come superficie utile abitabile . Cosa significa? lo devo intendere come superficie utile netta o come superficie utile lorda? Grazie mille del chiarimento.
Claudio F : [post n° 447528]

Sopralzo a Milano

Buongiorno e grazie in anticipo
Avrei bisogno di sapere se in una determinata zona di Milano è consentita la sopraelevazione di una palazzina, dove posso trovare indicazioni a riguardo?
Grazie mille
baby : [post n° 447513]

cancelletto su recinzione

Salve,
in aggiunta ad opere interne di manutenzione straordinaria, l'intervento prevede anche l'inserimento di un cancelletto (porta di servizio), sulla recinzione in rete metallica del piccolo resede esclusivo posizionato sul retro dell'appartamento. Secondo voi, tale porticina, sempre in ferro verniciata verde come la recinzione, costituisce "modifica alla facciata" ? Non so se attuarlo con Cila o con Scia.
saluti e grazie anticipatamente.
marco : [post n° 447511]

Stratigrafia parete verso locale riscaldato senza dati certi?

Salve,
per l'ape di un'abitazione costruita nel 2003 devo inserire la stratigrafia di una parete verso altro appartamento. Sui progetti a disposizione ci sono solo indicazioni generiche sulle pareti perimetrali...nel software ci sono strutture da abaco UNI TR 11552 ma arrivano solo fino al 1991, e fra l'altro sono verso esterno o locali non riscaldati. Come faccio?
È un edificio a telaio in CA con tamponature a due paramenti (interno blocco
serena : [post n° 447510]

calcolo del massimale di detrazione superbonus

Qualcuno che ha affrontato un caso simile può aiutarmi a capire se c'è la spesa massima comunque al di là del numero di unità immobiliari ... per esempio un condominio con 14 unità riscaldate per la coibentazione dovrebbe detrarre 2 020 0000 euro ma mi pare ci sia un tetto massimo oltre cui non eccedere come per le unità unifamiliari, per favore qualcuno può chiarire il dubbio...
Car110 : [post n° 447509]

Stato Legittimo: Distanze tra fabbricati

Tema conformità urbanistica, mi ritrovo a legittimare la conformità di una villetta che dista dal fabbricato confinate a meno di 2.5m. Entrambi i fabbricati furono condonati insieme in quanto facente di uno stesso progetto ma all'epoca del condono erano collegati da una tettoia. Successivamente i due edifici furono divisi ed acquistati da due proprietari differenti, al posto della tettoia c'è il muro di divisione. Come è possibile che anche con una

i post di venerdì 28 maggio 2021