serve un consiglio, un'informazione... - i post di venerdì 10 settembre 2021

i post di venerdì 10 settembre 2021

Roberta : [post n° 450842]

Ampliamento balcone

Salve. Ho acquistato un appartamento al primo e ultimo piano di una villetta. Vorrei trasformare un balcone di 90 cm in un terrazzino di 2/3 Mt. È possibile?
sophi : [post n° 450835]

PARERE PRELIMINARE FACOLTATIVO art.55 R.E. Milano

Salve colleghi,
qualcuno saprebbe indicarmi dove trovare sul sito del comune di Milano l'elenco degli elaborati da presentare per il parere preliminare facoltativo? potrebbero essere gli stessi che occorrono per l'autorizzazione paesaggistica?
Matteo : [post n° 450832]

Responsabilità violazione norma in progetto per concorso d'idee

Salve a tutti, mi sto affacciando alla professione e volevo chiedere una questione riguardante i concorsi. Nel caso in cui vi sia un errore progettuale (in pratica la violazione di una qualche norma) in un progetto consegnato ad un concorso d'idee, il progettista è responsabile in qualche modo? Mi riferisco a un ipotetico caso in cui un progetto vincitore di un concorso d'idee venga poi realizzato dal Comune che magari non
Barbara : [post n° 450828]

Pannelli radianti 110%

Buongiorno, sono in procinto di iniziare i lavori per l'efficientamento energetico grazie al super ecobonus 110%. Il progetto prevede la sostituzione della caldaia con una a condensazione e l'installazione di pannelli radianti a pavimento in sostituzione dei termosifoni esistenti.
Nell'allegato I dei massimali è riportato la seguente dicitura: (*) Nel solo caso in cui l’intervento comporti il rifacimento del sistema di emissione esistente, come opportunamente comprovato da opportuna documentazione, al massimale
paoloC : [post n° 450826]

Dimensionamento Spazi Scuola Materna

Buongiorno a tutti. Vorrei chiedervi quali spazi sono ricompresi nella definizione "Connettivo e servizi" riportato nelle Tabelle del D.M. 18.12.1975 con indice pari a 1,24 mq/alunno per una scuola con 3 sezioni.
Nei "servizi" citati nella definizione, possono rientrare i servizi igienici interni alle sezioni, gli spogliatoi delle sezioni, la mensa, i servizi igienici e gli uffici per il personale scolastico, i depositi, i locali tecnici ecc. ?
Ringrazio tutti anticipatamente

i post di venerdì 10 settembre 2021