serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 28 settembre 2021

i post di martedì 28 settembre 2021

Massimiano80 : [post n° 451579]

Cila Errore Planimetria

Buonasera,
Vi ecrivo in quanto ho effettuato una Cila due anni fa esatti. E mi sono accorto che l’architetto nella deposizione della planimetria non ha mensionato il portico. Questo non faceva parte della Cila, ma ora mi trovo senza portico menzionato. Cosa posso fare a due anni di distanza? Il portico non è mai stato toccato.. e non c’entrava con i lavori effettuati.
ivana : [post n° 451563]

nuova costruzione pertinenziale

Il mio cliente desidera realizzare un piccolo ripostiglio (4 mq) in legno non ancorato al suolo in area pertinenziale di un condominio con più appartamenti. Tutti gli altri appartamenti hanno un ripostiglio esterno, ma il suo no perchè deriva da un frazionamento. Il RE locale prescrive un massimo di mq per pertinenze per tutto il fabbricato, da realizzarsi in edilizia libera. Tale superficie è stata tutta utilizzata, e per i tecnici
M** : [post n° 451549]

Sismabonus

Buongiorno, è corretto che durante il periodo di validià del supersismabonus non è applicabile il normale sismabonus (70-80%) per i condomini?
Elena : [post n° 451541]

Altezza singoli locali sottotetto

Buongiorno a tutti, in un sottotetto esistente l'altezza media 2,40 deve essere calcolata anche per i singoli locali? In un sottotetto esistente vorrei realizzare una cabina armadio che però porterebbe l'altezza media della porzione che rimane destinata alla camera da letto a circa 2,35. Secondo voi è fattibile? Quale regolamento o norma regionale mi impone il 2,40 in ogni locale?
Fer : [post n° 451539]

Asseverazione SAL 110%

Nel caso di un intervento al 110% dove c'è un'equipe di tecnici: Architetto (progettista e direttore lavori dell'intera opera); Ingegnere (progetto strutture e relativa direzione lavori); Termotecnico (progetto impianti, certificazioni energetiche, direzione lavori). L'Architetto in occasione dei SAL cosa assevera?
Ingegnere e Termotecnico asseverano già le loro parti.

i post di martedì 28 settembre 2021