serve un consiglio, un'informazione... - i post di sabato 18 dicembre 2021

i post di sabato 18 dicembre 2021

arch_giuls : [post n° 454758]

Asseverazione congruità prezzi bonus 50%

Vorrei sapere chi si sta realmente approcciando a queste asseverazioni assurde per avere un confronto serio e costruttivo, polemiche a parte. Mi domando come si possa seriamente affrontare questo discorso. Oggi mi ritrovo a dover asseverare dei lavori di manutenzione straordinaria (per opere private) usando un prezzario regionale per opere pubbliche che è del tutto scollegato con la realtà di Milano (nel mio caso) e dei prezzi di mercato. Non è
ARKISANTO : [post n° 454753]

MODELLO D1 DEMANIO MARITTIMO

Sono stato incaricato da ente pubblico per la redazione del modello D1 (dori) per la consegna di uno specchio d'acqua, qual è la documentazione a corredo per tale modello (oltre il file generato dal portale)
Lorenzo : [post n° 454750]

mancato allaccio fognario

sono 5 anni che sono in affitto, ho saputo da poco che : si ho la fossa biologica, ma non'é allacciato alla fogna comunale. ma scarica in un canale a celo aperto. cosa rischiamo noi affituari?
Arch. Cecca : [post n° 454748]

Ripristino destinazione d'uso a Napoli

Buonasera, vorrei chiedere ai colleghi di Napoli se per fare un ripristino dell'originaria destinazione d'uso di un immobile (cambiata con Condono da A2 in A10) si possa fare con Cila o con Scia in alternativa al permesso. L'immobile si trova nel centro storico.
Grazie
archspf : [post n° 454738]

Soggetto titolare di più imprese: adempimenti sicurezza

Ciao a tutti, pongo un quesito che è quantomeno bizzarro e spero banale per molti (che significherebbe che esista già la soluzione che ovviamente non conosco): un soggetto è titolare di due imprese distinte, aventi diversa categoria ATECO (edilizia la prima, impianti la seconda) e ciascuna con propri dipendenti. Ci si domanda se, poichè l'appalto formalmente e fattivamente dovrà prevedere entrambi gli interventi per ovvi motivi di competenze (e requisiti tecnico-professionali

i post di sabato 18 dicembre 2021