serve un consiglio, un'informazione... - i post di mercoledì 2 febbraio 2022

i post di mercoledì 2 febbraio 2022

Chiara : [post n° 456751]

Abbattimento Barriere Architettoniche

Buongiorno,
per un progetto di rifacimento vano scale per abbattimento di barriere architettoniche è possibile usufruire del bonus al 75% se la dimensione del vano dell'ascensore e la luce della porte è minore rispetto a quella indicata nel decreto?
enrico : [post n° 456749]

Ristrutturazione seminterrato Liguria 5terre

Salve, il seminterrato ha muri interni in tutto il suo perimetro con camera d'aria e relativa grata che sbuca all'esterno, purtroppo lungo un solo lato.
Umidità di risalita rovina buona parte dei muri interni salvo nella parte dove c'è camera d'aria, nessun fenomeno di risalita acqua dai pavimenti.
Abbattendo mura interne e quindi eliminando intercapedine fra muro interno e muri in pietra confinanti con altri scantinati, guadagnerei spazio per la camera,
desnip : [post n° 456739]

Bonus facciate e immobili vincolati

Per gli immobili vincolati dove non è possibile realizzare interventi come il cappotto, il decreto requisiti prevede una deroga "previo giudizio delle autorità competenti".
Cosa vuol dire "previo giudizio"? Non è sufficiente che ci siano norme che vietano la realizzazione di interventi di quel tipo?
etabeta : [post n° 456726]

110 vano scala comune riscaldato che fare?

Ciao a tutti,
ho un dilemma, so' che se ne è parlato tanto di questo argomento...
Villa singola unico proprietario, con un appartamento al piano terra ed un appartamento al piano primo, vano scala indicata come parte comune e riscaldata da uno dei due impianti....
Domanda: in questo caso il vano scala lo considero riscaldato? perchè in caso contrario dovrei far smontare il calorifero presente e non computare il cappotto ed

i post di mercoledì 2 febbraio 2022