serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 28 marzo 2022 - la bacheca di professione Architetto

serve un consiglio, un'informazione... - i post di lunedì 28 marzo 2022

i post di lunedì 28 marzo 2022

Sara : [post n° 459236]

Dubbio su terzietà certificatore energetico e sanatoria

Salve a tutti, mi è sorto un dubbio dovendo intervenire con una sanatoria in un immobile sul quale precedentemente ho emesso un attestato di prestazione energetica, non c'è rischio per quanto riguarda la terzietà ? E' vero anche il viceversa, ossia è possibile certificare un immobile sul quale si è intervenuti con una sanatoria?
Avevo letto che per gli edifici esistenti è sufficiente essere non coinvolti nei materiali e impianti.
Grazie!
raffaello : [post n° 459230]

importo pagato diverso da importo asseverato

Salve, vi chiedo come possa rispondere un esercizio di credito (poste o banca ad esempio) al quale un committente che ha realizzato lavori edilzi bonus 50% nel 2021 e pagato con bonifico nel 2021 ora che intende cedere il credito a fronte della mia asseverazione di congruità dei prezzi che è di importo inferiore a quello effettivamente versato. In altre parole è possibile cedere il credito per la parte effettivamente asseverata?
EC : [post n° 459213]

Pratiche per chiusura solaio

Salve, ho un dubbio.
Sto lavorando ad una casa in cui la scala presente all’interno che collega due piani è stata parzialmente chiusa con il solaio, lasciando aperta solo una parte per l installazione di una scala a chiocciola. Non è stata presentata alcuna pratica per questo lavoro di chiusura. Come è possibile sanare questo problema? È necessaria la pratica del genio civile?
Ps. La scala in se è rimasta intatta,
Ade : [post n° 459193]

Scia per tettoia in legno

Buongiorno, dovrei redigere una scia per la realizzazione di una tettoia in legno. Nei grafici oltre al disegno della tettoia devo rappresentare anche la planimetria della casa con tutte le misure interne?
Giuarch : [post n° 459173]

Rasatura armata e intonachino influenti dal punto di vista termico?

Buongiorno a tutti, mi servirebbe un consiglio per bonus facciate.
Se su tutte le facciate di un edificio faccio rasatura armata e poi intonachino colorato (senza rimuovere l'attuale intonaco) secondo voi l'intervento si configura come influente dal punto di vista termico e pertanto necessita di comunicazione ad ENEA? Grazie
Guido : [post n° 459172]

Ristrutturazione edilizia rudere in pietra con vincolo paesaggistico

Buongiorno, ho acquistato un rudere in pietra accatasto F2, la cui sagoma, conformazione e volumetria sono pienamente riconoscibili. Il rudere necessita tuttavia di una importatante ristrutturazione in particolare sotto l'aspetto strutturale (evidenti crepe su alcuni muri, solai e tetto da rifare completamente). Il ruder si trova in una zono sotto vincolo paesaggistico.
La domanda è quindi la seguente: come si conciliano le necessità di adeguamento energetico e sismico con il vincolo

i post di lunedì 28 marzo 2022