serve un consiglio, un'informazione... - i post di martedì 10 gennaio 2023

i post di martedì 10 gennaio 2023

Da : [post n° 468431]

COMPARTIMENTAZIONE ANTINCENDIO ARCHIVIO

Buonasera,
qualcuno pratico di nromativa antincendio che può aiutarmi per la compartimentazione di un edificio di 4000mq adibito ad archivio (h.9 m), la quantità di carta è di 100.000 ml, nella struttura ci saranno 5-6 addetti.
Ho ipotizzato una Rvita di classe A3 e di conseguenza la max superficie del compartimento è di 32000 m2 ?? possibile? può essere un solo compartimento?
Grazie in anticipo
ivana : [post n° 468420]

affrancazione livello - problemi

Su richiesta del notaio che deve redigere il rogito per una compravendita, ho effettuato una richiesta di affrancazione di livello al Comune: nel contratto di acquisto ed in visura catastale è riportato il comune come concedente ed il proprietario come livellario. Un secondo notaio interpellato dalla committenza sembra (riportato dai committenti) abbia messo in dubbio il mio operato, accusandomi di aver fatto loro pagare inutilmente gli oneri di affrancazione, conoscete altri
pepito : [post n° 468414]

aumento SU

ciao a tutti, devo sanare una situazione in cui in una scala interna di un appartamento è stato aggiunto un pezzettino di pianerottolo (0.85mq) all'interno del volume della scala. quindi direi che la superficie utile dell'appartamento è aumentata di 0,85 mq.. a parte richiedere una asseverazione da parte dell'ing strutturale, cosa mi comporta? posso sanare con una scia?
grv : [post n° 468413]

catasto diverso da stato legittimo

Buongiorno, sto seguendo una ristutturazione di una UI e facendo il rilievo mi sono accorta che ci sono delle difformità tra l'ultimo stato legittimo e lo stato di fatto. Ma soprattutto c'è una diffomità tra lo stato legittimo e la pianta catastale. Come può essere? E in questo caso considero comunque solo lo stato legittimo per sanare gli abusi?
paoletta : [post n° 468408]

certificato conformità impianti

Salve, la ditta che ha eseguito l'installazione degli impianti di: riscaldamento/raffrescamento, adduzione idrica e fognaria non rilascia i relativi certificati di conformita' in quanto non era espressamente specificato nel preventivo e per questi chiede ulteriori costi. Sinceramente non mi e' mai capitato in precedenza, e per lo stesso cantiere l'elettricista non ha chiesto nulla e ha prodotto tutta la documentazione necessaria. Vi risulta che possa avere ragione l'idraulico?
etabeta : [post n° 468404]

controllo tecnico per postuma decennale...

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se qualcuno di voi fa controlli tecnici in corso d'opera al fine del rilascio della postuma decennale o sa come funziona....... per farli bisogna aver fatto un corso? essere iscritti a qualche ente? stavo cercando di capire se puo' essere un'attività che potrei fare.... grazie mille

i post di martedì 10 gennaio 2023