p+F professione e fisco

[post n° 432597]

Dichiarazione redditi

Un saluto a tutti. A febbraio di quest'anno mi sono iscritto all'Ordine e ho aperto partita iva come architetto.
Il mio dubbio è, avendo una partita iva, quando quest'anno andrò a fare la denuncia dei redditi riferita al 2019, in cui non avevo partita iva, dovrò fare la denuncia dei redditi normali con il 740 come se non avessi la partita (essendo redditi che non c'entrano niente con la mia attività
[post n° 432503]

Abilitazione e concorsi pubblici. Quanto conviene?

Ciao a tutti. Premetto che sono un'architetto ma non ambisco alla libera professione. Vorrei avere un vostro parere sulla questione concorsi pubblici. Secondo voi è necessario e quanto conviene essere abilitati per accedere ai concorsi pubblici? Mi raccontate le vostre esperienze? Grazie mille!
[post n° 432281]

contratto di collaborazione non rispettato

salve a tutti una società di ingegneria può venire meno ad un contratto stipulato con un collaboratore,comunicandogli la revoca del contratto da un giorno all'altro, nonostante nel contratto era espressamente specificato un preavviso di tot giorni.
in quel caso il collaboratore cosa può fare ?? rivolgersi ad un avvocato?
[post n° 431890]

cercasi CONTRATTO???

Salve a tutti, sono un architetto e ho 35 anni, sono iscritta all'albo già da qualche anno ma non ho mai aperto la partita IVA. Ho collaborato sempre con degli studi in formule convenienti più per loro che per me purtroppo!!! Volevo capire se qualcuno di voi saprebbe dirmi se esiste una qualche forma di contratto di assunzione (anche part-time) che sia conveniente sia per me che per chi mi assume
[post n° 431848]

Riconoscimento crediti formativi

Mi è arrivata la pubblicità di un webinar gratuito secondo cui: "A tutti gli architetti partecipanti iscritti a qualsiasi Ordine in Italia verranno riconosciuti n. 2 Crediti Formativi Professionali (CFP) dall'Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Livorno".
Ma è giusto? Cioè i crediti vengono riconosciuti da un singolo ordine e non dal Consiglio Nazionale?
[post n° 431611]

agibilita'

Buonasera.
Devo chiudere il cantiere per una ristrutturazione nel centro di firenze, nel cantiere sono state fatte opere strutturali tipo cerchiature, architravature e soppalchi e sono stati rifatti gli impianti. Devo fare l'agibilità? Nel caso in cui vada fatta per le opere strutturali no serve mica il certificato di collaudo, spero che basti la certificazione di regolare esecuzione come opzione possibile nell'allegato F (modulo regionale per l'agibilità).
Infine, le certificazioni degli
[post n° 431604]

600 euro secondo giro

Ma secondo voi ci toccherà anche per il mese di aprile il sussidio dei 600 €?
O ci dobbiamo far bastare quelli che abbiamo già ricevuto?
Ci sono comunicazioni certe in merito?
Grazie.