p+F professione e fisco - la bacheca di professione Architetto - pagina 3

p+F professione e fisco

Pothos : [post n° 464181]

Partita IVA

Ciao a tutti. Lavoro da qualche mese in uno studio e da poco mi sono iscritta all'albo. Guadagno 1000 euro al mese, per otto ore e mezza di lavoro al giorno. Se apro la Partita IVA quanto dovrò pagare di tasse? Mi conviene?
DM : [post n° 463999]

iscrizione all'albo

Buongiorno, ho da poco sostenuto l'esame di abilitazione e lo studio dove sto facendo pratica mi ha chiesto di aprire la partita iva, di conseguenza stavo iniziando ad informarmi per l'iscrizione all'albo... mi conviene iscrivermi se poi avrò uno stipendio mensile sotto gli 800 euro?
si accettano qualsiasi tipo di suggerimenti e consigli
Grazieeee
Monica : [post n° 463872]

planimetria catastale per futuro acquirente

Buonasera, ho incarico da una persone interessata ad immobile in vendita di fare una prima verifica sulle conformità. Vedo che su Sister non è più possibile ottenere una visura se non incaricati dal titolare o dagli eredi. Quindi mi chiedo... ma davvero l'unico modo è farsi delegare dal proprietario? Non posso indicare il possibile acquirente, che è quello che in primis mi ha dato l'incarico ( e che pagherà il servizio)?
Archem : [post n° 463733]

Alcuni chiarimenti sulla fattura elettronica

Salve, sto cercando alcuni chiarimenti sull'adozione obbligatoria della fatturazione elettronica, per il regime forfettario.
Ho aperto P.IVA forfettaria a Gennaio 2022, e da allora sto presentando fattura in formato tradizionale. Posto che, sicuramente non supererò la soglia di 25k euro quest'anno, nella mia situazione, sono già obbligato ad adottare la fatturazione elettronica, oppure posso iniziare a farlo da Gennaio 2023?
Ringrazio chiunque possa darmi un chiarimento in merito.
Francy80 : [post n° 463667]

Architetto e insegnante

Buongiorno, c'è qualcuno che è architetto con p.iva e anche insegnante oppure lo è stato?
Mi trovo in questa situazione, sono in maternità, che non percepisco da Inarcassa ma dalla scuola (quindi Inps), posso comunque fare fatture in quanto clienti devono pagare lavori terminati tempo fa e precedentemente la gravidanza?
Francesco : [post n° 463656]

SCIA agibilità dopo PdC in sanatoria

Ciao a tutti, dopo aver ottenuto il Titolo Unico per una pratica SUAP, ho presentato una SCIA per agibilità per la porzione sanata (diversi box esterni e tettoie estrae ad un capannone produttivo).
Scaduti i tempi per richieste integrazioni (60 giorni, giusto?), il SUAP mi chiede 154 per ritardata presentazione SCIA (nella sanatoria ho dichiarato che i lavori erano stati realizzati a fine 2010!).
Ho contattato il responsabile SUAP il quale