p+F professione e fisco

[post n° 414943]

CILA per opere eseguite fine anni 80

Buongiorno a tutti.
Devo per un cliente regolarizzare ai fini di concludere un atto notarile le trasformazioni all'interno di un alloggio eseguite a fine anni 80 dato che da ricerca agli atti presso lo sportello SUE di Milano non trova si la documentazione , benché il cliente sostiene che la pratica fosse stata fatta.
Chiedo se la pratica corretta è la CILA in sanatoria con pagamento di 1000 € di sanzione.
[post n° 414833]

P.iva e inarcassa

Salve,
Prima di tutto grazie a chi riuscirà a chiarirmi questo dubbio.
Sono neoarchitetto,iscritta all'ordine, dall'anno prossimo aprirò la p.iva e inizierò a pagare i relativi contributi ad inarcassa,assicurazione ecc..
Fino a fine anno però, ovvero metà novembre 2018 e dicembre 2018 avrò una collaborazione con un negozio di arredamento, vorrebbero pagarmi con la prestazione occasionale, quindi ritenuta d'acconto.
Posso farlo?
Io so che come iscritta all'ordine non posso, che è
[post n° 414643]

iMateria

Salve a tutti: ho un problema con la password di accesso a iMateria....tutte le volte che accedo devo reimpostare una nuova password poichè non mi fa modificare quella provvisoria. Ho provato a scrivere più volte all'assistenza ma non ho ancora avuto alun riscontro....! Il problema è solo mio? come posso risolvere? esite un contatto telefonico???
[post n° 414611]

due singoli professionisti? uno studio associato? una società?

Ciao siamo due architetti, marito e moglie.
A gennaio ci troveremo nella situazione di avere due partite Iva e stiamo valutando l'ipotesi di creare uno studio associato o addirittura una società.
Per alcuni motivi riteniamo che avere due partite Iva abbia dei benefici da non sottovalutare come avere due regimi forfettari fino a 30.000€, la possibilità di partecipare a più gare essendo due figure distinte, la possibilità di fatturare le collaborazioni
[post n° 414593]

Frazionamento di due unità immobiliari

Buongiorno,
sono proprietario di un appartamento sito nel comune di Milano e vorrei acquistare un appartamento attiguo e accorparli ottenendo un unico appartamento così da beneficiare delle agevolazioni per la "prima casa". Il giorno che (tra qualche anno) decidessi di ri-frazionarli il Comune potrà chiedermi di corrispondere gli oneri per aumento del carico urbanistico?
Ho già consultato il Regolamento Edilizio di Milano e non fa cenno a questa casistica. Se esistente,
[post n° 414432]

Maternità inarcassa

Salve a tutti!l ‘indennizzo di maternità Inarcassa dopo quanto tempo dalla presentazione di tutte le carte viene erogato ?grazie mille.
[post n° 413852]

Partita iva italiana in paese Unione Europea

Salve, ho partita iva italiana e sono iscritto ad inarcassa...mi é stato detto che nei paesi dell’area euro si può emettere fattura con la mia partita iva per un massimo di due anni. Qualcuno mi saprebbe indicare la normativa al riguardo da girare all'agenzia straniera se mi fanno problemi ? Grazie
[post n° 413825]

Parcella csp

Buongiorno, un collega ha preso un pacchetto completo progettazione, per una villetta ad un solo piano molto piccola e senza interrati in un pec.
Mi chiede di fargli un prezzo per il cps/cse sarebbe il primo incarico di progettazione della sicurezza da zero escludendo quelli inerenti interventi di ristrutturazione.
Lui ha preso il tutto quindi progettazione, D.L, C.A, Collaudo e sicurezza a 8500+oneri, iva ecc
Secondo voi se chiedo 3000 è