p+F professione e fisco

B@s : [post n° 441851]

Revoca incarico professionale

Buona sera,
mi trovo mio malgrado nella spiacevole situazione di revocare l'incarico affidato ad un architetto cui avevo commissionato la progettazione e la direzione lavori per una ristrutturazione con abbattimento e ricostruzione.
Cinque mesi fa avevo fornito un brief dettagliato sulle mie necessità, sul budget e sulla volontà di ottenere un'abitazione ad alta efficienza. A fronte di ciò mi era stato presentato un primo preventivo molto lacunoso cui ho fatto seguire
termo T : [post n° 441751]

professione termotecnico

Salve, sono Architetto Certificatore - sento che c'è molta richiesta su progetti termotecnici.
Sapete corsi o via per specializzarsi in tale campo?
Grazie.
archviva : [post n° 441731]

avviso della Polizza Assigeco

Ciao a tutti,
come molti di voi sono iscritta a un servizio assicurativo obbligatorio per legge tramite Inarcassa-Assigeco. Lo scorso 12 Gennaio, Inarcassa ha più volte inviato un messaggio via mail ribadendo che la polizza base degli iscritti non è più sufficiente perchè copra le asseverazioni.
Qualcuno di voi sa di più al riguardo? Sa riferire se bisogna davvero munirsi di altro dinero e dare ad Inarcassa un nuovo pizzo dovuto
Francesca : [post n° 441703]

Petizione Inarcassa - tutela gravidanza

Caso in oggetto: Gravidanza a rischio non tutelata
Cari colleghi vi chiedo supporto per sostenere la mia causa e quella delle future donne iscritte.
Questa è la petizione su change.org :
https://www.change.org/p/consiglio-nazionale-degli-architetti-ppc-ri…
vi invito a firmarla e condividerla!
Sono Francesca Di Paolo una giovane architetto di 32 anni libera professionista, iscritta all'ordine degli architetti di Macerata e ad Inarcassa dal 2015, attualmente al 6° mese di gravidanza certificata dai medici come
Arch. Stefano Cianca : [post n° 441652]

CONTRIBUTI MINIMI PENSIONATI ISCRITTI 2021

Leggo con incredulo stupore e crescente rabbia della novità introdotta da Inarcassa circa eliminazione per i pensionati iscritti della contribuzione ridotta al 50%, cioè con decorrenza dal 2021 i pensionati iscritti dovranno pagare l’intera contribuzione del 100% attualmente pari ad € 3.099,00.
Sinceramente non riesco a comprendere la ratio di un simile provvedimento se non quella della necessità di fare cassa da parte dell’Ente a scapito di una categoria già in
ele1394 : [post n° 441624]

Iscrizione all'albo degli architetti e apertura partita IVA

Salve a tutti,
sono un Architetto, mi sono abilitata a dicembre 2020 e non mi sono ancora inscritta all'Albo. Ora sto collaborando come disegnatrice in uno studio e mi vorrei iscrivere all'albo, però mi hanno detto che con l'inscrizione è obbligatoria anche l'apertura della Partita Iva.
I costi di inscrizione all'albo si aggirano sui 400 euro annuali ma ciò che mi spaventa è la partita iva.
Volevo sapere: è veramente necessario
B.M. : [post n° 441621]

GIOVANE (nemmeno tanto) ARCHITETTA cerca di capire i costi post-abilitazione

Buongiorno a tutti,
sono laureata da 2 anni e, dopo aver lavorato in un paio di studi (e ovviamente sto continuando a farlo), volevo iscrivermi finalmente all'Ordine. Vorrei però capire in maniera più chiara e semplice possibile, quali sono sommariamente i costi da affrontare per l'apertura di partita iva e quelli per l' assicurazione con Inarcassa. Chi ha la pazienza di darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio :)
Carlo Giannini : [post n° 441514]

Lavorare nella Pubblica Amministrazione

Buonasera a tutti,
gentilmente vi chiedo un parere e di condividere, se l'avete, la vostra esperienza nell'ambito della PA. Prima di tutto, in cosa consiste il lavoro di tecnico in un Comune (categoria C e D) e invece quello di Dirigente (per esempio del settore urbanistica). In più, secondo voi e secondo la vostra esperienza, c'è possibilità di crescita professionale e quindi lo consigliereste ad un giovane architetto neo-laureato.
Grazie delle