p+F professione e fisco - i post di venerdì 8 gennaio 2010

i post di venerdì 8 gennaio 2010

marber00 : [post n° 219232]

Contratto a progetto

Ciao a tutti, avrei bisogno di chiarimenti sul contratto a progetto: ho letto che dopo 5 anni di contributi INPS si ha diritto alla pensione ... quando sarà il momento. ma se nei 5 anni è compresa la "collaborazione coordinata e continuativa", ex co.co.co., è lo stesso? e poi si possono sommare i contributi INPS a quelli di Inarcassa quando apriro' p.iva?
grazie
lilla : [post n° 219210]

AIUTO onorario a vacazione

PARCELLA A VACAZIONE VERSO ALTRO PROFESSIONISTA
Ciao, avrei necessità di sapere quale onorario a vacazione applicare ad un collega architetto. Attualmente la collaborazione che fornisco consiste in:
.reperibilità permanente, ma con possibilità di gestire gli orari autonomamente;
.assistenza alla direzione lavori;
.rapporti con Enti;
.rilievi e restituzioni grafiche in autocad;
.formazione studente tirocinante.
ho appena aperto la PI e l'offerta è di circa 10,00 €/h netti penso che sia irrisoria!?, non
elpianificator : [post n° 219195]

incongruenze

Ciao a tutti,
sono un laureato in p.t.u.a. vecchio ordinamento, classe 54/s, e mi sono informato sui corsi da coordinatore della sicurezza. So che non è lo stesso campo strettamente, ma essendo corsi specifici tramite i quali si recepisce la formazione necessaria e obbligatoria (indipendente dalla laurea posseduta) volevo vedere se mi fosse possibile partecipare.
E qui viene il bello...ok, la classe 54/s non è contemplata...va bene mi rassegno.
Poi vedo
Gianni : [post n° 219134]

Info su costi per prestazione

Ciao,
visto che quest'argomento è molto delicato e ci sono svariati metodi di applicazione costi vi chiedo di risolvermi ciò:
Per una prestazione intellettuale per una realizzazione di 1 appartamento, cioè vale a dire che vado in loco a fare il rilievo, lo porto in autocad, ci ragiono e butto giù qualche schizzo che il committente vede; dopo passo alla progettazioene di ciò che ho schizzato, consiglio su l'arredamento ecc..., faccio
Gianni : [post n° 219132]

Lettera d'incarico

Ciao a tutti, chi può dirmi dove posso trovare una buona lettera d'incarico per una prestazione intellettuale?? e magari un altra per la fase di realizzazione dell'opera...
in breve, visto le molte richieste di semplici rilievi con soluzioni architettoniche, consegne grafici e render vorrei sapere come chiedere soldi per questa prestazione e poi magari se va in porto fare una nuova lettera con tutto ciò da farsi....
grazie mille e a
mafalda : [post n° 219129]

cambio destinazione d'uso

Buongiorno a tutti.
Ho un quesito da porre relativo alla presentazione di una dia per cambio d'uso di un edificio da laboratorio artigianale (C3) ad abitazione.
Ho già verificato in comune e il cambio d'uso si può fare. il problema sta nel fatto che per poter acquistare l'immobile come residenziale (per questioni di mutuo come prima casa) devo far fare il cambio d'uso (con opere) al proprietario attuale.
siccome all'interno dell'immobile

i post di venerdì 8 gennaio 2010