p+F professione e fisco - i post di lunedì 20 febbraio 2012

i post di lunedì 20 febbraio 2012

lau83 : [post n° 283857]

Rivalsa Inps in fattura?

Ciao a tutti,
poichè mi devo iscrivere alla gestione separata Inps sono andata a informarmi e quando ho chiesto perchè non fosse obbligatorio inserire in fattura il 4% di rivalsa dell'inps mi è stato detto che questa non è una cosa che li riguardi. Quello che mi chiedo è se è conveniente inserirlo o meno, non è come se il cliente pagasse una quota di quello che poi io verserei all'inps
lilli : [post n° 283822]

dopo quattro anni ...

dopo quattro anni di attesa, spese dell'avvocato sono riuscita ad avere l'importo della fattura richiesta al mio cliente.
Mi chiedo: è possibile essere risarcita dei danni morali per aver dovuto inoltrare ( prima volta in vita mia) causa per ottenere il pagamento della fattura? è possibile essere risarcita dei danni materiali, tempo e spese per andare dall'avvocato e per aver tolto tempo al lavoro, per la suddetta causa?
atti : [post n° 283799]

informazione

mi sono da poco iscritta all'ordine e non ho partita iva. dovrei fare un cambio di destinazione d'uso da garage ad appartamento, essendo dei miei genitori non avendo nessun compenso come devo comportarmi? posso firmarlo e poi.... ???
quintus : [post n° 283798]

architetto o agente immobiliare?

Ciao a tutti
Ho bisogno di un consiglio!
Sono architetto con P.IVA. Mi sono trasferito da qualche mese dalla Sicilia in una piccola città del nord, e qui ora sto cercando di inserirmi... ma niente, pare tutto fermo. Almeno alle mie centinaia di curricula non ha risposto nessuno.
Ora, dopo mesi di ricerca, mi si propone la possibilità di collaborare con un agente immobiliare, ma appunto, come agente, emettendo fattura come
illy : [post n° 283796]

iscrizione all'albo

ciao a tutti, ho una domanda da farvi: sapete se l'iscrizione all'albo professionale degli architetti precluda la possibilità di svolgere l'attività di agente immobiliare? cioè se mi iscrivo ad uno dei 2 albi non posso essere iscritta anche all'altro?
schizzo : [post n° 283795]

assicurazione obbligatoria si o no??

visto che c'è ancora molta confusione sul tema, qualcuno potrebbe darci lumi sul problema dell'assicurazione professionale degli architetti? alcuni dicono non sia ancora obbligatoria altri invece dicono che è già obbligatoria da gennaio 2012..e poi un'altra questione..secondo la nuova legge bisogna presentare al committente il preventivo di spesa per l'architetto..sapete darmi spiegazioni e in che modo bisogna presentare questo documento?
emy : [post n° 283787]

PAGAMENTO DELLA PARCELLA

Salve,ho un problema che credo sia comune a molti.Ho effettuato le pratiche per un grosso progetto,iniziato un paio di anni fà, con un imprenditore con il quale ho un contratto che prevede diversi step di pagamento che corrispondono alle varie fasi di approvazione del progetto.Ora la procedura di approvazione è quasi al termine,mancano poche settimane, tutto quello che era da fare da parte mia è stato svolto,integrazioni varie consegnate ecc...Ovviamente i
Vale00 : [post n° 283784]

COLLABORAZIONE ARCHITETTO-NOTAIO

Ciao a tutti, vi chiedo un parere.
Secondo voi avrebbe senso per un architetto aprire uno studio associato con un notaio? In cosa potrebbe consistere la collaborazione?
Mi vengono in mente le seguenti attività:
- certificazioni energetiche (io architetto emetto l'ACE per atti di compravendita seguiti dal notaio)
- ... che tipo di altre attività?
Grazie

i post di lunedì 20 febbraio 2012