sabri : [post n° 24827]

quadro d'unione

Sto imparando autocad2004 da un manuale, ma per lavorare su delle cartografie? Il mio problema é : come posso unire le singole tavole per avere il quadro d'unione completo? Consigliatemi anche programmi adatti
Emanuele :
Se usi le carte CTR, queste sono già referenziate. E' sufficiente traslarle o importarle in blocchi di due-tre-ecc direttamente in CAD.
Pe i fogli delle mappe catastali dipende da come viene fatta la rasterizzazione, in ogni caso i fogli di mappa sono sempre orientati nello stesso senso quindi basta traslarli facendo coincidere due punti comuni. Il problema si ha se i fogli non sono meccanografici ma cartacei: in questo caso è possibile che su due fogli adiacenti le linee comuni non siano uguali!! in questo caso conviene fare una vettorializzazione e manualmente eliminare le linee in più
Debora :
Ha ragione Manuele, ma se sono delle scansioni di carte allora io uso farmi una griglia vettoriale i dimensioni che stabilisco io in funzione del reticolo nella carta e poi faccio il rubbershheet. Funziona e viene bene.
Debora :
Ha ragione Manuele, ma se sono delle scansioni di carte allora io uso farmi una griglia vettoriale i dimensioni che stabilisco io in funzione del reticolo nella carta e poi faccio il rubbershheet. Funziona e viene bene.
sabri :
Grazie debora ed emanuele, ma ricordo che sono una neofita, e poi come fare quando le tavole sono in formato TIFF?
Debora :
Non conta il formato. Io ad esempio uso solo raster Tiff. per le carografie. Autocad non ha problemi con questo formato, amzi io ho constatato con l'esperienza che risulta meglio del jpg.
Quando fai il rubbersheet salvale come tiff, è meglio.
Un consiglio, prima di passare i raster in autocad dopo aver fatto la scansione, se sono CTR, passali in un programma tipo coer photopaint, e ridefiniscile "al tratto" in questo modo in autocad potri dargli la trasparenza. ciao
Emanuele :
Scusami, pensavo che avessi la CTR su CD.
In generale puoi inserire un TIFF e usarlo come base. Per inserire gli altri devi cercare dei punti in comune e manualmente (con rototraslazione) sovrapporre le parti comuni.
Come dice Debora puoi costruirti un grigliato (per le carte IGM sono di 10 cm in scala 1:10000) e usarlo per i riferimenti.

La questione del TIFF è relativa: il cad supporta i formati grafici più comuni (TIFF, JPG,BMP)

Importante è non inserirli come oggetti OLE (perchè perdono la scala) ma sempre come raster image
Avvisami quando qualcuno risponde
Non mandarmi più avvisi

Se vuoi essere avvisato quando qualcuno interviene in questa discussione, indica un nome e il tuo indirizzo e-mail.