la bacheca di professione Architetto

fai domande e ottieni risposte.

p+F professione e fisco

Marco : [post n° 502275]

Sopraelevazione: adattabilità o accessibilità?

Buongiorno a tutti. Sto presentando una pratica per la sopraelevazione di un condominio in cui si andrebbe a realizzare un nuovo piano con una nuova unità abitativa che prende tutto il piano. Attualmente c'è già una soffitta accessibile da scale condominiali e un ascensore esterno che sarà prolungato per arrivare al pianerottolo di sbarco. Sarà un residenziale privato. Mi chiedevo se basta dimostrare l'adattabilità dell'abitazione o essendo nuova costruzione bisogna che

serve un consiglio, un'informazione...

cocia : [post n° 502261]

Esame di stato Architetto Junior

Ciao a tutti,
sono uno studente al quinto anno di Architettura (prevedo di laurearmi tra ottobre e dicembre 2026). Secondo voi ha senso sostenere l'esame da Architetto Junior in questa sessione estiva, sapendo già che l'anno prossimo (o comunque a breve) sosterrò anche quello da Architetto Sezione A?
In ottica lavorativa, pensate che sia un titolo che fa curriculum, o conviene puntare direttamente sulla Sezione A?
Attualmente l'unica cosa che mi
lorenzo_px :
Punterei alla sezione A. Il titolo Junior non ha molto appeal sul mercato del lavoro.
ArchiFra :
non ha nessun senso
Kia :
Non ha assolutamente senso!
arch_mb :
Lascia stare

blablabla...

Giancarlo P. : [post n° 502259]

Ordine degli Architetti come Decisore-Chiave per Servizi e Software

C'è un inglese che seguo su LinkedIn, e qualche giorno fa pubblica un post che compara l'Ordine statunitense (AIA) con quello britannico (RIBA), per quanto riguarda la Capacità di Influenza su Case di Software e Fornitori di Servizi:
https://www.linkedin.com/posts/allisterlewis_is-your-practice-techno…
Definitivamente, almeno in termini di Iscritti, l'Ordine italiano volge più verso il RIBA; però la lontananza geografica non mi permette di vedere in persona come va lo Stivale: è un Ordine degli

serve un consiglio, un'informazione...

Alessio : [post n° 502257]

requisiti minimi 2025

aiutatemi a capire meglio, e ditemi se sbaglio:
-ristrutturazioni importanti di primo livello: lavori sull'involucro edilizio con incidenza superiore al 50% sl + ristrutturazione impianto termico
-ristrutturazioni importanti di secondo livello: lavori sull'involucro edilizio con incidenza superiore al 25% della SL
-va in deroga il ripristino di parti di intonaco max 10%.
quindi se intervengo sul 20% dell'intonaco sono in RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA e devo comunque fare L10 relativamente la parte di
desnip :
No, se l'intonaco supera il 10% l'isolamento devi farlo su tutto.

A.A.A. gruppo di progettazione cercasi

Eleonora : [post n° 502247]

Socio per progetto imprenditoriale nel settore delle ristrutturazioni

Sono un Ingegnere Edile con esperienza come Project Manager nella gestione di ristrutturazioni 8residenze, uffici, retail..) e coordinamento di commesse.
Sto cercando un architetto (o altro professionista del settore) con spirito imprenditoriale interessato a costruire, insieme, una realtà specializzata nelle ristrutturazioni chiavi in mano a Milano.
L'obiettivo non è una semplice collaborazione professionale, ma creare un progetto che unisca competenze tecniche, gestione del cliente e qualità progettuale, con un approccio moderno