Le modalità di supporto al puntamento

Gli strumenti forniti da AutoCAD di ausilio all'utilizzo del mouse nell'inserimento dei dati.

Quando utilizziamo il mouse per indicare un punto o una distanza può essere di valido aiuto l’utilizzo delle modalità snap, osnap (snap ad oggetti – Object SNAP), polar (SNAP angolare), ortho (modalità ortogonale). Vediamole in dettaglio. SNAP È una modalità che consente al cursore di muoversi su di una griglia virtuale di punti obbligati. Lo spazio fra questi punti è impostabile a piacere. Questa modalità consente una maggiore precisone del disegno ed una maggiore facilità nell’uso del mouse nel’individuare con esattezza i punti a distanza prefissata. Nel disegno architettonico si preferisce impostare il valore dello snap a 0.01. In questo modo il cursore si sposterà con un passo di 1 centimetro. In altro genere di condizioni, converrà impostare lo snap a 0.05 (5 centimetri) per planimetrie, o 0.005 (5 millimetri) per disegni di dettaglio. Lo snap si imposta, si attiva o si disattiva utilizzando l’apposito pulsante presente sulla barra di stato. OSNAP (snap ad oggetti) È una modalità che consente di specificare punti notevoli delle entità. Gli osnap più utilizzati sono:
abbreviazione comando spiegazione
END ENDpoint gli estremi di una linea o di una curva aperta
MID MIDpoint il punto medio di una linea o di un arco
CEN CENter il centro di un cerchio o di un arco
INT INTersection il punto di intersezione di due entità.
PER PERpendicular il punto dell’entità perpendicolare all’ultimo punto specificato
INS INSertion pt. il punto di inserzione di un blocco o di un testo
TAN TANgent il punto della curva tangente all’ultimo punto specificato
NOD NODe osnap all’entità POINT o al punto di riferimento di una quota
esempio: comando PLINE Command: From point:END of puntare sul punto 1, restituisce il punto A Command: Next point:CEN of puntare sul punto 2, restituisce il punto B Command: Next point:MID of puntare sul punto 3, restituisce il punto C Command: Next point:PER to puntare sul punto 4, restituisce il punto D Command: Next point:TAN to puntare sul punto 5, restituisce il punto E Command: Next point:INT of puntare sul punto 6, restituisce il punto F Command: Next point:INT of puntare sul punto 7 e 8, restituisce il punto G Gli Osnap possono essere specificati in maniera temporanea, come nell’esempio precedente, o in modo permanente utilizzando il pulsante corrispondente sulla barra di stato. Anche se l’impostazione permanente degli osnap è diventata una prassi abbastanza comune, se ne sconsiglia l’uso, dal momento in cui crea problemi in fase di selezione oggetti. ORTHO È una modalità che obbliga il cursore a spostarsi in maniera ortogonale rispetto all’ultimo punto specificato. esempio: comando LINE
Command: From point: (puntare su 1)
Command: To point: (puntare su 2), restituisce il punto A
Command: To point: (puntare su 3), restituisce il punto B
La modalità ortho si attiva o si disattiva utilizzando il pulsante corrispondente sulla barra di stato. POLAR (tracciamento polare) È una modalità che blocca lo spostamento del cursore quando si è in prossimità di angoli prefissati. Supponiamo di dover disegnare una linea di 3 metri e 45 inclinata di 30°. Impostiamo il valore del Polar Tracking a 15° (il programma segnalerà quando il cursore raggiunge un angolo uguale o multiplo di 15°). Command: LINE indichiamo il primo punto; spostiamo il cursore fino a quando non compare una linea puntinata e l’indicazione: Polar: ##.## < 30.00° a questo punto digitiamo la distanza: 3.45 e diamo INVIO. Il programma disegnerà una linea lunga 3.45 ed inclinata di 30°. Questo metodo è una valida alternativa all’uso della notazione relativa: @3.45<30 (@ distanza < angolo) Il polar tracking può essere impostato in modalità assoluta (gli angoli vengono misurati rispetto all’asse x del disegno) o relativa (rispetto all’ultima linea disegnata). Per attivare, disattivare ed impostare la modalità POLAR utilizzare l’apposito pulsante sulla barra di stato.   IMPOSTAZIONE DEI VALORI DI SNAP, OSNAP E POLAR Per impostare i valori dello snap, dell’osnap, del polar tracking è sufficiente premere il tasto destro del mouse in prossimità del pulsante corrispondente e scegliere settings dal menu che appare.

pubblicato in data: 10/05/2000