Paesaggio 150

Convegno + Call for papers

invio abstract entro il 30 maggio 2011

Il Dipartimento di Progettazione per la città, il paesaggio e il territorio, OASI, dell'Università Mediterranea degli Studi di Reggio Calabria intende celebrare l'Unità d'Italia con un convegno nazionale volto a disegnare lo stato attuale del paesaggio, tra narrazioni, storia e contemporaneità, e ad immaginare nuove modalità di conservazione attiva e forme di intervento possibile e sostenibile.

Si tratta di un viaggio, a partire da una fotografia dell'Italia del 1861, descritto da architetti, paesaggisti, urbanisti, amministratori, geografi, semiologi, antropologi, sociologi, fotografi, artisti ed altri che, attraverso il loro sguardo potranno restituirci gli avvenuti cambiamenti.

L'iniziativa intende favorire il confronto tra studiosi di tutte le discipline, operatori pubblici e professionisti che si occupano del progetto, tutela e restauro del paesaggio all'interno del panorama nazionale, e si propone di fare il punto sullo stato attuale del paesaggio italiano tra storia, desideri e impegno per il prossimo futuro.

Il Convegno si svolgerà presso la facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria nei giorni 5, 6, 7 ottobre 2011 e sarà articolato in due sessioni plenarie (introduttiva e conclusiva) e in quattro sessioni parallele. Inoltre, parallelamente al Convegno, sarà allestita una mostra, dal 5 ottobre al 14 ottobre, suddivisa in due format - poster e fotografie - che illustreranno le trasformazioni del paesaggio nel corso di un secolo e mezzo.

Call for papers - sessioni tematiche

Il Convegno si rivolge a ricercatori, professori e a tutti gli attori della trasformazione del paesaggio, ma anche a studiosi che hanno tra i loro interessi la geografia, l'ambiente e il territorio. L'articolo scientifico e il poster sono i due formati individuati dal comitato tecnico scientifico per la partecipazione. La selezione sarà basata su un abstract presentato dagli autori entro il 30/05/2011.

Quattro le tematiche proposte:

T.1 - L'identità nazionale e il ruolo unificante del paesaggio;
T.2 - L'armatura storica e geografica dei paesaggi italiani;
T.3 - Il paesaggio e le grandi trasformazioni;
T.4 - Nuove prospettive per il futuro del paesaggio italiano.

Istruzioni per gli autori:
Le istruzioni e i format per l'abstract potranno essere scaricati dal sito : www.unirc.it/paesaggio150

Pubblicazione degli atti
Gli articoli selezionati dal Comitato scientifico saranno pubblicati come pre-atti sul sito del Convegno e saranno scaricabili a partire dal mese di settembre 2011. Dopo il Convegno saranno pubblicati gli atti in apposito catalogo edito dalla Aracne Editrice di Roma.

Iscrizione
La quota di iscrizione al Convegno è di 120 euro (relazioni) e 80 euro (poster) include l'accesso a tutte le attività, previste nel programma, e il ricevimento di un copia del catalogo degli atti. Per i dottorandi/assegnisti di ricerca è prevista una quota ridotta pari a 60 euro (relazioni e poster).

Segreteria
Alessandro Villari, Marina Adriana Arena
Dipartimento OASI - E. paesaggio150@unirc.it | web: www.unirc.it/paesaggio150

Convegno: 5, 6, 7 ottobre 2011
facoltà di Architettura dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: