Rete ARTI

consegna entro il 30 settembre 2011

Rete ARTI lancia un concorso d'idee aperto a tutti gli studenti iscritti agli atenei italiani per la realizzazione di un video/cortometraggio di 120 secondi circa realizzato in tecnica libera che spieghi il concetto di risparmio a bambini dai 4 anni in su.

Oggetto del concorso è una particolare riflessione sul tema del risparmio, inteso come mezzo per il quale si possono raggiungere determinati obiettivi, siano essi di qualsiasi natura, collettivi e/o personali, di interesse economico, sociale, culturale ecc.

I lavori prodotti sono da destinarsi ad un pubblico di età comprese tra l'infanzia e l'inizio della adolescenza. Sono da evitare evidentemente espliciti contenuti di qualsiasi natura che comprendano messaggi inappropriati o fraintendibili per le fasce di età suddette.

La tecnica e la trama sono completamente libere ed a scelta di ogni singolo concorrente, ma il risultato dovrà essere un videoclip della durata di circa 120 secondi che abbia tra gli interpreti il personaggo ZERO. Il videoclip dovrà comprendere una musica di sottofondo; potrà inoltre comprendere scritte, immagini, animazioni,disegni, dialoghi, audio, e quanto ritenuto necessario a trasmettere il messaggio oggetto del concorso.

A corredo del videoclip dovrà essere allegato del materiale cartaceo con un breve abstract ed una tavoletta grafica capace di rendere il senso della trama.

Originalità, chiarezza di lettura, pertinenza con il tema del concorso, efficacia delle soluzioni, chiarezza dei contenuti, leggibilità e scorrevolezza, qualità della produzione permetteranno di stilare una graduatoria tra i progetti pervenuti. Al progetto vincitore verrà conferito l'incarico per la realizzazione di altri 5 videoclip.

Bando

Termine per la consegna delle proposte: 30 settembre 2011.

Premi:
1° posto: 500,00 euro + incarico da 1.000,00 euro
2° posto: 300,00 euro
3° posto: 150,00 euro
4° posto:  75,00 euro
5° posto:  50,00 euro

+ Info: www.concorsoretearti.blogspot.com

Rete ARTI è composta da: Dipartimento di Architettura - Disegno, Storia, Progetto (Università degli studi di Firenze) | Conservatorio Statale di Musica "L. Cherubini" di Firenze | Teatro Everest di Firenze | Museo Marino Marini Firenze | Associazione culturale Il Paracadute di Icaro. In collaborazione con: il Comune di Firenze - Assessorato all'Educazione ed il sostegno di: Banca di Credito Cooperativo di Cambiano.

pubblicato in data: