Architectural designs

call for papers and proposals

consegna entro il 30 marzo 2012

L'unità di ricerca "Architettura e Archeologie dei Paesaggi della Produzione" dell'Università Iuav di Venezia bandisce una Call internazionale correlata ai propri temi di ricerca e finalizzata alla organizzazione di una mostra e di un convegno che si terranno nei mesi di settembre e ottobre 2012.

La Call è divisa in due settori, rispettivamente finalizzati a individuare:

1. progetti di architettura realizzati negli ultimi 10 anni o in corso che costituiscano un significativo contributo alla definizione di strategie di valorizzazione di luoghi e manufatti nonché di paesaggi, definiti dal loro passato industriale o produttivo;

2. ricerche svolte negli ultimi 10 anni o in corso che affrontano le tematiche della progettazione architettonica e paesaggistica in rapporto al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale legato alle attività produttive e ad una rigenerazione sostenibile dei diversi paesaggi post-industriali o di luoghi strutturati da processi di produzione non più attivi.

La dimensione "archeologica" con cui si confrontano sia gli interventi progettuali che le ricerche che si vorranno proporre potrà essere riconosciuta in singoli manufatti o interessare sistemi e strutture che coinvolgono intere parti di città e del paesaggio.

Destinatari
La sezione 1
della Call è rivolta ad architetti e professionisti che, negli ultimi dieci anni, singolarmente o associati, abbiano progettato e realizzato (a seguito di concorsi o affidamenti d'incarico) interventi di riqualificazione e rigenerazione di luoghi, nei quali sia rilevante il confronto tra l'architettura contemporanea e la "forma tecnica trovata" ovvero con la "dimensione archeologica" di paesaggi fortemente connotati da processi di produzione, indipendentemente dall'epoca e dalla cultura a cui questi fanno riferimento.

La sezione 2 è rivolta ad unità di ricerca o ricercatori individuali provenienti da Università sia italiane che estere, oltre che da centri di ricerca riconosciuti in ambito nazionale o internazionale.

Selezioni
Una giuria composta da progettisti e critici esperti esaminerà le proposte pervenute per la sezione 1 e procederà alla selezione di 20 progetti da esporre in una mostra che avrà inizio nella seconda metà di settembre presso l'Università Iuav a Venezia, per concludersi in occasione del convegno internazionale il 18 e il 19 ottobre 2012, dando inizio alla sua fase itinerante presso varie sedi universitarie italiane ed estere.

Contestualmente la giuria costituita dai componenti dell'unità di ricerca "Architettura e Archeologie dei Paesaggi della Produzione" esaminerà i fascicoli delle ricerche, selezionando 6 gruppi di ricerca (o ricercatori individuali) che potranno partecipare al convegno internazionale in qualità di relatori.

In relazione alle principali tematiche emerse nell'ambito della sezione ricerche, saranno inoltre scelti 6 progetti tra i 20 selezionati della sezione 1, da presentare al convegno.

Sia i progetti che le ricerche selezionate per il loro riconosciuto interesse e l'esemplarità nei confronti del progetto contemporaneo in rapporto alle archeologie dei paesaggi della produzione, saranno oggetto di pubblicazione a stampa e/o in edizione digitale.

BANDO ITA | ENG

Calendario:
30 marzo 2012 -  scadenza consegna materiali;
30 aprile 2012 - pubblicazione degli esiti della selezione nel sito Iuav
15 giugno 2012 - consegna materiali da parte dei progettisti e ricercatori selezionati
26 settembre 2012 - inaugurazione mostra
18-19 ottobre 2012 - convegno internazionale

Info: web www.iuav.it/pla | email: productionlandscapesarchitecture@iuav.it

pubblicato in data: