Metronapoli. Idee per la fermata "Montesanto"

consegna entro il 15 dicembre 2012

ST'ART  promuove il concorso di idee Metronapoli. Protagonista il capoluogo partenopeo, città eterogenea e dai mille volti, da identificare quale ponte temporale tra passato e presente.

In riferimento alla espansione della nuova linea metropolitana, con l'apertura di fermate in punti nevralgici del tessuto urbano, il concorso intende avviare una riflessione al fine di non tralasciare l'identità dei luoghi e la salvaguardia dell'esistente. L'intento è dunque trovare nuove soluzioni formali e funzionali per le stazioni già in essere e proporre visioni progettuali volte al rispetto dei luoghi.

Il concorso di inserisce in questo contesto, proponendo la riprogettazione degli spazi interni ed esterni della metropolitana di Montesanto. Lo scopo è rendere questo luogo un nuovo polo aggregativo, oltre che fulcro essenziale della mobilità urbana.  Il progetto può prevedere l'abbattimento o il mantenimento totale o parziale delle vecchie strutture, il ridisegno degli spazi esterni o la sola progettazione degli elementi di arredo urbano. 

Possono partecipare giovani progettisti under quaranta, architetti, ingegneri o studenti, siano questi iscritti o meno al rispettivo ordine professionale.

PREMI
(riservati ai migliori 3 progetti)

  • Diffusione risultati e progetti sul sito del concorso e sui portali di settore che sponsorizzano l'evento, nonché in eventuali mostre.
  • Stage e segnalazioni presso noti studi di architettura che affiancheranno l'evento.
  • Abbonamenti a riviste di settore che offriranno loro partnership all'iniziativa.

Consegna elaborati entro il 15 dicembre 2012.
Termine per inoltrare i quesiti: 15 novembre 2012.

BANDO

Ulteriori infowww.startfortalents.com

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: