REDS - Rome Ecological Design Symposium

call for papers and projects

proroga | consegna abstract entro il 21 dicembre 2012

È indetta una call for papers per partecipare a R.E.D.S. - Rome Ecological Design Symposium, il convegno promosso dal Dipartimento DATA dell'Università La Sapienza di Roma in collaborazione con le Università di Genova, Basilicata, Napoli Federico II, Palermo, Trento, IUAV Venezia, i Politecnici di Bari e Torino.

Focus del convegno, le profonde trasformazioni sociali, economiche e ambientali che stanno attraversando il mondo occidentale e che rappresentano il presupposto essenziale per la ridefinizione dei paradigmi e degli equilibri fino ad ora consolidati. La crisi dei modelli di sviluppo, l'emergenza ambientale, l'inadeguatezza delle politiche urbane e infine il tracollo culturale e produttivo del settore edilizio configurano una forte attesa sociale di conoscenza. Sono ormai dominanti i temi dell'ecologia, della sostenibilità, dei valori qualitativi nelle trasformazioni territoriali e, in particolare, del paesaggio come sintesi culturale delle trasformazioni avvenute o proposte. Problematiche che esigono risposte immediate e richiedono nuovi saperi e nuove figure professionali

Il convegno si articola nelle giornate del 9 e del 10 aprile 2013 in 4 Open Sessions in cui saranno presentati i migliori paper, scelti da una commissione internazionale di referee anonimi, insieme agli interventi dei keynote speakers:

    • Open Spaces: il potenziale degli spazi aperti (infrastrutture, paesaggi, agricoltura, drosscapes, nuovi spazi pubblici)
    • Open Systems: gli effetti fisici dei sistemi o delle politiche a-spaziali, il progetto di processo (energia, creatività, smart cities, coesione sociale, comunicazione)
    • Open Sources: i nuovi dispositivi progettuali per lo sviluppo (riciclo, densificazione, abbandono, zero rifiuti, cubatura zero)
    • Open Scales: la fine dell'ossessione dell'ampliamento, la sostenibilità e la ‘messa a norma' energetica come programma per strumenti a-scalari di sviluppo architettonico e urbano (bellezza, sostenibilità, compensazioni, energia, rifiuti, cibo, mobilità).

Il format di presentazione per i paper nelle sessioni è il pecha kucha: 20 diapositive per 20 secondi ciascuno, per un tempo totale di 7 minuti. I paper potranno riguardare la presentazione di materiali di ricerca a carattere teorico (studi) o a carattere sperimentale (progetti). Tutte le sessioni sono plenarie. Tutti i paper selezionati saranno pubblicati nel numero speciale della rivista Monograph.Research (in lingua italiano-inglese, con referees) edita da List Lab e che sarà distribuita all'apertura del convegno.

Modalità di partecipazione
Gli abstract
non devono superare le 3.000 battute (spazi inclusi) e devono essere inviate all'indirizzo mail: r.e.d.s.segreteria@gmail.com. Essi devono contenere i seguenti elementi:  titolo, nome autore (ed eventuale/i co-autore/i), sessione di riferimento, 3 parole chiave.

» Bando | Proroga

Calendario:
21 dicembre 2012 Consegna abstracts
10 gennaio 2013 Comunicazione paper selezionati
21 febbraio 2013 Scadenza registrazione partecipanti
28 febbraio 2013 Consegna full paper

SYMPOSIUM: 9 - 10 aprile 2013, Facoltà di Architettura Valle Giulia - Roma.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: