Il Giardino in Crisi

concorso di idee

iscrizioni entro 12.03.13 | consegna entro 15.03.13

In occasione della terza edizione di Ciuriciuri a...Valverde, evento che mira alla promozione della cultura del giardino e del paesaggio, che si terrà a Valverde il 6 e 7 aprile 2013, l'Associazione CiuriCiuri in collaborazione con la sezione Sicilia dell'AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) e l'Etna garden Club indice "Il Giardino in Crisi", un concorso che vuole proporre la ricerca di soluzioni progettuali innovative per la creazione di giardini in periodo di crisi economica.

Possono prendere parte al concorso tutti gli studenti ed i neo-laureati (laureatisi nell'anno 2012) singoli o in gruppi, delle Facoltà di Agraria, Architettura, Ingegneria edile-architettura e Ingegneria civile.

Il concorso incentiva la progettazione di un piccolo giardino che possa risolvere la situazione di parziale stallo, nel mondo della progettazione del verde, causata dalla attuale crisi.

L'organizzazione vuole lanciare, attraverso il concorso di idee, una riflessione profonda sul destino della progettazione dei giardini nei momenti difficili e su come, proprio in questi momenti, il giardino possa diventare una risorsa per la mente e il corpo, non un lusso per pochi ma una vera necessità per l'equilibrio psico-fisico, lo svago e anche la nutrizione.I progetti presentati avranno come temi possibili: la riduzione delle spese di realizzazione e gestione, innovazioni tecnologiche a basso costo, l'impiego di materiali di recupero, soluzioni creative di arredo e non ultimo la possibilità di ricorrere alla tipologia dell'orto-giardino in cui l'autoproduzione di vegetali per il consumo diretto si realizza con soluzioni esteticamente valide.

BANDO

+ info su www.ciuriciuri.net

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: