Nuovo edificio ricettivo in Svizzera

candidature entro il 13 marzo 2013

Il Centro Sci Nordico di Campra apre la procedura di concorso per il concorso d'architettura con procedura selettiva per la progettazione del nuovo edificio ricettivo del Centro Sci Nordico Campra.

L'attuale struttura sportiva del Centro Sci Nordico Campra è composta da un edificio di testa, chiamato "edificio tecnico", da un edificio centrale utilizzato per la ricettività, da uno adiacente ad esso utilizzato come palestra e da un edificio denominato "rifugio".

La riqualifica prevista dal Piano di Quartiere, passa principalmente attraverso un ordinamento delle strutture e degli spazi ottenuta con:

- la demolizione dei fabbricati minori e dei ponti "alto" e "basso" e la successiva ricostruzione del ponte "basso";

- la demolizione e ricostruzione dei due edifici principali "ricettività" e "palestra";

- la ristrutturazione dell'edificio "tecnico" e del rifugio;

- la sistemazione del comparto mediante ripristino della morfologia naturale e rivalorizzazione della vegetazione spontanea, in particolare delle aree a monte dei fabbricati e dello spazio posto tra la strada cantonale e la pista di ghiaccio.

Il progetto di ristrutturazione del Centro Sci Nordico Campra prevede i seguenti interventi principali, oggetto di concorso:

- la realizzazione dell'edificio ricettivo (che sostituisce gli spazi degli edifici ricettività e palestra attuali);

- il risanamento energetico dell'edificio tecnico;

- la sistemazione esterna.

In particolare, è richiesto ai partecipanti l'approfondimento progettuale dell'edificio ricettivo con terrazza esterna (circa 100 posti, di cui 40 coperti). è inoltre richiesto un progetto indicativo per il risanamento energetico dell'edificio tecnico attraverso un nuovo involucro di rivestimento delle facciate esistenti e un progetto indicativo della sistemazione esterna.

Possono partecipare architetti e ingegneri civili con domicilio civile o professionale in Svizzera o negli Stati firmatari dell'accordo GATT/OMC.

A ogni concorrente che sarà ammesso alla fase di progetto e il cui progetto sarà ammesso a giudizio verrà riconosciuto un indennizzo di CHF 4'000 (IVA 8% esclusa).

» Bando

Ulteriore documentazione su www.comuneblenio.ch

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: