Nidificare i Paduli

Strategie alternative del vivere in natura

consegna entro il 3 giugno 2013

Il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti delle Terre di Mezzo, l'Associazione culturale LUA - Laboratorio Urbano Aperto e i Comuni di San Cassiano, Botrugno, Surano, Nociglia, Giuggianello, in Provincia di Lecce (Puglia - Italia), promuovono un concorso di idee per la progettazione e autocostruzione di un rifugio per il futuro Albergo Biodegradabile e Temporaneo dei Paduli, dal titolo: Nidificare i Paduli, Strategie alternative del vivere in natura.

Il concorso e' finalizzato alla selezione di due progetti e alla realizzazione di due "prototipi" di rifugio temporaneo a basso costo che ricerchi linguaggi innovativi e sia basato sui concetti di essenzialita', di contestualizzazione nell'ambiente agricolo dei Paduli, di utilizzo delle risorse esistenti (paglia, canne, terra, foglie, legname di scarto dalla potatura, pietre, ecc), di tecniche tradizionali e lavorando sulla morfologia dei luoghi (riparo naturale, nido, grotta, dolina, tana, avvallamento, torre).

La partecipazione al concorso e' aperta a studenti, creativi, grafici, artisti, architetti, designer, ecc. italiani e stranieri organizzati in gruppi informali composti da soggetti che alla data di scadecnza del presente bando, non abbiano compiuto il 29esimo anno di eta'.

La giuria prevede l'assegnazione di un contributo in denaro del valore di 7.000,00 euro onnicomprensivi a ognuno dei primi due progetti classificati, per la partecipazione al workshop e per la realizzazione del prototipo di rifugio.

» Bando

web: www.parcopaduli.it/parco/

Per info Tel : 0832332010 eMail: abitareipaduli@parcopaduli.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: