Think green, be efficient

L'efficienza energetica come leva di sviluppo: soluzioni tecnologiche, sostenibili e integrate per edifici esistenti nei settori

consegna entro il 30 giugno 2014

Schneider Electric, lo specialista globale nella gestione dell'energia, in collaborazione con Kyoto Club ed  EnSiEL, Consorzio Interuniversitario Nazionale per Energia e Sistemi Elettrici, bandisce la seconda edizione del Concorso Nazionale Universitario per la migliore tesi di laurea specialistica o magistrale sull'Efficienza Energetica.

L'iniziativa si pone diversi obiettivi: non solo premiare le eccellenze offrendo opportunità ai giovani, ma anche diffondere la conoscenza di best practice innovative nel settore dell'efficienza energetica e soprattutto rinnovare l'impegno per valorizzare a livello di sistema il tema dell'efficienza energetica negli edifici, che costituisce un'opportunità essenziale per la crescita sostenibile nel nostro Paese, anche in armonia con le politiche europee (ad esempio la recente direttiva 2012/27/UE).

Progetti per la riqualificazione energetica degli edifici, attraverso l'utilizzo sinergico di più tecnologie (automazione dell'edificio in grado di integrare al meglio tutti gli elementi di efficientamento energetico proposti a livello di involucro, di sistemi tecnologici in essere, di consumi, di produzione e accumulo di energie rinnovabili), una valutazione della sostenibilità ambientale ed economica degli stessi sono l'obiettivo del concorso.

Al concorso possono partecipare gli studenti in via di laurea magistrale o specialistica presso tutte le Università italiane inviando domanda dal 1 novembre 2013 al 30 giugno 2014.

La Commissione Giudicatrice sarà composta da rappresentanti di Schneider Electric, Kyoto Club, EnSiEL, Esperti in ambito energetico, ed illustri esponenti di Istituzioni, Associazioni di Categoria e Professionali.

Verranno scelti 3 vincitori, che avranno la possibilità di effettuare uno stage formativo retribuito presso Schneider Electric, ed inoltre:

  • al 1° classificato: premio di 3.000 euro e partecipazione gratuita ad un corso di Energy Manager
  • al 2° classificato: classificato: 2.000 euro
  • al 3° classificato: 1.000 euro

Ai dipartimenti dei relatori delle tesi premiate, Schneider Electric fornirà materiale per il potenziamento dei laboratori didattici e scientifici per un totale di 10.000 euro.

Tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione e il bando del concorso sono disponibili sul sito Schneider Electric www.schneider-electric.it

Contatti: it-thinkgreenbeefficient@schneider-electric.com

 

Per maggiori informazioni sul bando e sulle modalità di partecipazione, consultare la pagina web dedicata e la documentazione sul sito Schneider Electric all'indirizzo
www.schneider-electric.it/sites/italy/it/prodotti-e-servizi/scuole-tecniche/concorso-think-green.page

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: