Guggenheim Helsinki Museum. Concorso di architettura promosso dalla Guggenheim Foundation

international architecture competition

consegna 1a fase entro il 10 settembre 2014

La Solomon R. Guggenheim Foundation ha lanciato un concorso di architettura internazionale per selezionare la migliore proposta progettuale per il nuovo museo Guggenheim che si inserirà nel paesaggio della capitale della Finlandia.

Questa è la prima volta che la Fondazione Guggenheim bandisce un concorso per selezionare il progettista che firmerà il nuovo museo Guggenheim. Il concorso articolato in due fasi si pone l'obiettivo, grazie al suo ambito internazionale, di ispirare proposte visionarie e dare un volto nuovo a quello che vuole diventare il museo simbolo del 21° secolo.

Il concorso è organizzato in collaborazione con la Città Helsinki, lo stato finlandese e Finnish Association of Architects (SAFA) e gestito dalla società londinese Malcolm Reading Consultants, specializzato in concorsi di architettura.

La giuria di 11 membri presieduta da Mark Wigley, professor and Dean of the Graduate School of Architecture, Planning and Preservation of Columbia University, è composta da Mikko Aho, Director of City Planning and architect, City of Helsinki Jeanne Gang, Founder and Principal, Studio Gang Architects Juan Herreros, Professor and Founder, Estudio Herreros Anssi Lassila, Architect, Founder, OOPEAA Office for Peripheral Architecture Erkki Leppävuori, President and CEO, VTT Technical Research Centre of Finland Rainer Mahlamäki, Professor and Founder, Lahdelma & Mahlamäki Architects Helena Säteri, Director General, Ministry of the Environment, Finland Nancy Spector, Deputy Director and Jennifer and David Stockman Chief Curator, Solomon R. Guggenheim Foundation Yoshiharu Tsukamoto, Founder, Atelier Bow-Wow Ritva Viljanen, Deputy Mayor, City of Helsinki

I progetti che arriveranno dalla prima fase anonima del concorso saranno valutati sulla base della qualità architettonica, il rapporto con il luogo e il paesaggio urbano, la fruibilità, la sostenibilità, e la fattibilità. Una mostra online consentirà al pubblico di conoscere tutte le proposte della prima fase.

Sito ufficiale del concorso http://designguggenheimhelsinki.org/

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: