Premio Internazionale Spazio diVino

nell'ambito dell' iniziativa "le Cattedrali del Vino | Architettura e vino: l'incontro di due culture"

consegna entro il 16 luglio 2014

Il Percorso, che si svolge lungo le strade che producono il Chianti, può divenire particolarmente suggestivo se interpretato come un viaggio di "incontri" che portano il viaggiatore, attraverso i suoi spostamenti, ad accrescere le possibilità di conoscenza. Questo l'obiettivo dell'edizione 2012 - 2014 del concorso internazionale "Spazio diVino", che vuole riuscire ad amplificare, attraverso l'identificazione di punti strategici, lo scorrere del percorso come una complessa ed articolata movimentazione di suggestioni, amplificando i rapporti tra la natura, la storia e le arti del territorio.

premio internazionale di progettazione | 2° edizione anno 2012-2014

Ente banditore: CONSORZIO VINO CHIANTI e GAMBERO ROSSO Media Partner: ARTRIBUNE Organizzazione: Area Concorsi dell'ORDINE degli ARCHITETTI, P.P.C. di ROMA e provincia

Il premio ha per oggetto l'ideazione di elementi a diverse scale, utili per promuovere l'attività e la produzione vinicola sia nel territorio di appartenenza che all'estero, nonché tra le cantine produttrici.

La competizione si articolerà su tre Temi:

  • A. Elementi di sosta/belvedere - aperto alla partecipazione di architetti ed ingegneri in collaborazione con un artista, per proporre idee, a scelta, in una delle sette sottozone del territorio del Chianti;
  • B. "Chianti Store" - aperto alla partecipazione di architetti ed ingegneri, inteso come progetto di interior design per locali che identifichino il Consorzio Vino Chianti in Italia e all'estero;
  • C. Componenti d'arredo - aperto a giovani architetti (under 35) e designer, per l'ideazione di punti di degustazione all'interno delle 2500 cantine consorziate.

Il Premio è aperto ai progettisti, ai giovani interior designer con lauree triennali e diplomati di scuole di design riconosciute. I progetti dei primi due temi dovranno essere redatti da un professionista o gruppo di progettazione (architetti, ingegneri) in possesso di titoli professionali richiesti nel paese di appartenenza per la progettazione di un'opera edilizia e laddove previsto, iscritti al relativo Ordine o Albo professionale.

»  Bando

ulteriore documentazione alla pagina
http://ordine.architettiroma.it/notizie/15898.aspx

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: