Call for papers. Architettura e liturgia: autonomia e norma nel progetto

call for papers

abstract entro il 29 settembre 2014

Dies Domini Centro studi per l'architettura sacra e la città - Fondazione Card. Giacomo Lercaro e la Fondazione Frate Sole di Pavia, organizzano il seminario internazionale "Architettura e liturgia: autonomia e norma nel progetto", che si terrà a Bologna il 20 marzo 2015. Sono invitati a presentare contributi cultori e studiosi di liturgia, storia dell'architettura, storia del cristianesimo e delle discipline religiose, progettazione architettonica e urbanistica, discipline teologiche, filosofiche e scienze umane con riferimento a studi sull'architettura e sulla liturgia cattolica.

Il Seminario internazionale propone una nuova tappa di riflessione critica sul rapporto tra gli indirizzi liturgici ed ecclesiali proposti dal Concilio Vaticano II e l'architettura delle chiese. Dopo aver approfondito il tema del ruolo dell'edificio ecclesiale nella città contemporanea nell'ambito del Seminario che si è tenuto nel marzo 2014, si propone ora una riflessione su quali siano i termini di dialogo e interdipendenza tra architettura e liturgia.

La costituzione dogmatica Sacrosanctum Concilum è un documento di fondamentale importanza nella tensione di rinnovamento della Chiesa, e nella volontà di rendere pienamente partecipe l'assemblea celebrante all'azione liturgica si sono valorizzati il momento della proclamazione della Parola e la centralità del Sacrificio Eucaristico come cardini del momento cultuale, con immediate ed evidenti ripercussioni sulle questioni architettoniche relative alla costruzione e organizzazione dello spazio celebrativo.

A distanza di alcuni decenni dalle prime sperimentazioni di assetti liturgici rinnovati e di nuove architetture ecclesiali, sono ancora molti i margini di ricerca e riflessione da proporre, visto che tra le realizzazioni architettoniche ispirate agli indirizzi conciliari si sono avuti esiti molto diversi, se non contraddittori. Se e in che misura la nuova sensibilità liturgica debba o possa dare indirizzi alla progettazione dello spazio è il tema fondamentale attorno al quale architetti e liturgisti stanno lavorando.

Il Seminario intende, quindi, costituire un momento di confronto e di proposta dei diversi modi di vedere e vivere la relazione tra autonomia e norma applicata al progetto architettonico in riferimento alle istanze liturgiche conciliari.

Aree tematiche:

1. Interdipendenza/indipendenza nei rapporti tra liturgia e architettura;
2. Autonomia e norma dal punto di vista della committenza;
3. Temporaneità e permanenza;
4. Autonomia e norma in architettura.

Saranno privilegiati contributi che considerano i problemi proposti alla luce di una pluralità di fonti e testimonianze, privilegiando casi-studio concreti post-conciliari che presentino assetti documentabili e consolidati. Saranno privilegiate comunicazioni che presentino gli esiti di ricerche innovative relative a casi studio documentati (tesi di laurea, tesi di dottorato, ricerche finalizzate, progetti di interesse nazionale o comunitario, bandi competitivi europei), con taglio disciplinare o multidisciplinare. Saranno ammessi contributi in lingua inglese o in italiano.

» Regolamento in italiano | in inglese

II Seminario internazionale
Architettura e liturgia: autonomia e norma nel progetto 
Venerdì 20 marzo 2015, via Riva di Reno 57, Bologna.

web www.centrostudi.fondazionelercaro.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: