Idee per un'impostazione comunicativa e grafica del Distretto Sociale Barolo

concorso di grafica riservato agli studenti universitari degli atenei torinesi

pubblicato il:

consegna entro il 26 marzo 2015

L'Opera Barolo, in collaborazione con la Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Torino, indice un concorso di idee per grafica, cartellonistica e comunicazione riguardante il "Distretto Sociale Barolo".

Nell'ambito del complesso di azioni rivolte a rendere le attività svolte nel Distretto collegate, coordinate e organizzate tra loro, si rende necessaria un'impostazione comunicativa e grafica comune, che renda agevole la fruizione da parte delle persone che gravitano a vario titolo intorno al complesso dell'Opera Barolo dislocata in via Cottolengo, a Torino.

In particolare si richiedono i seguenti apparati comunicativi:

  • Targhe e pannelli Indicazioni riguardanti le attività che fanno riferimento ai differenti numeri civici
  • Segnaletica esterna Indicazione per indirizzare i flussi degli utenti, in particolare per le attività che gestiscono quotidianamente grandi flussi (es. Associazione Camminare Insieme, Ufficio Migranti della Diocesi)
  • Pannelli citofonici Installazioni da progettare nella grafica e nella scelta del materiale impiegato
  • Segnaletica interna Necessaria per indirizzare con facilità gli utenti verso i punti di accoglienza delle strutture che erogano i servizi
  • Pannelli divulgativi Il Distretto Sociale ha una storia ricca e importante. Ogni plesso è sorto per rispondere ad una precisa funzione e ha ospitato attività innovative.

Il Bando è rivolto agli studenti universitari degli atenei torinesi, con preferenza rivolta alle seguenti discipline: ‐ Grafica e design ‐ Architettura ‐ Sociologia Si prediligerà un approccio multidisciplinare anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro ad hoc.

Premi e compensi
- al vincitore del concorso di idee sarà affidato il lavoro di sviluppo grafico. Alla consegna dei lavori è previsto un compenso pari a Euro 2.500.
- al secondo classificato del concorso di idee sarà riconosciuto un premio di Euro 500.

» Bando

web http://palazzobarolo.it