Idee per un'impostazione comunicativa e grafica del Distretto Sociale Barolo

concorso di grafica riservato agli studenti universitari degli atenei torinesi

consegna entro il 26 marzo 2015

L'Opera Barolo, in collaborazione con la Pastorale Universitaria dell'Arcidiocesi di Torino, indice un concorso di idee per grafica, cartellonistica e comunicazione riguardante il "Distretto Sociale Barolo".

Nell'ambito del complesso di azioni rivolte a rendere le attività svolte nel Distretto collegate, coordinate e organizzate tra loro, si rende necessaria un'impostazione comunicativa e grafica comune, che renda agevole la fruizione da parte delle persone che gravitano a vario titolo intorno al complesso dell'Opera Barolo dislocata in via Cottolengo, a Torino.

In particolare si richiedono i seguenti apparati comunicativi:

  • Targhe e pannelli Indicazioni riguardanti le attività che fanno riferimento ai differenti numeri civici
  • Segnaletica esterna Indicazione per indirizzare i flussi degli utenti, in particolare per le attività che gestiscono quotidianamente grandi flussi (es. Associazione Camminare Insieme, Ufficio Migranti della Diocesi)
  • Pannelli citofonici Installazioni da progettare nella grafica e nella scelta del materiale impiegato
  • Segnaletica interna Necessaria per indirizzare con facilità gli utenti verso i punti di accoglienza delle strutture che erogano i servizi
  • Pannelli divulgativi Il Distretto Sociale ha una storia ricca e importante. Ogni plesso è sorto per rispondere ad una precisa funzione e ha ospitato attività innovative.

Il Bando è rivolto agli studenti universitari degli atenei torinesi, con preferenza rivolta alle seguenti discipline: ‐ Grafica e design ‐ Architettura ‐ Sociologia Si prediligerà un approccio multidisciplinare anche attraverso la costituzione di gruppi di lavoro ad hoc.

Premi e compensi
- al vincitore del concorso di idee sarà affidato il lavoro di sviluppo grafico. Alla consegna dei lavori è previsto un compenso pari a Euro 2.500.
- al secondo classificato del concorso di idee sarà riconosciuto un premio di Euro 500.

» Bando

web http://palazzobarolo.it

pubblicato in data: