Baratti Pavillon 2015 "Porta del Parco Archeologico"

concorso di idee

consegna entro il 10 aprile 2015

L'associazione culturale B.A.Co. (Baratti Architettura e Arte Contemporanea) - Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con Parchi Val di Cornia SPA | Parco Archeologico di BarattiPopulonia e Comune di Piombino,  indice un concorso di idee che ha per oggetto il progetto di una struttura artistico architettonica in bamboo, che rappresenti un segnale di ingresso al Parco Archeologico di Baratti e Populonia (area Necropoli), da realizzarsi in giugno 2015 con apposito workshop di autocostruzione.

Il bamboo sarà il protagonista dell'opera da realizzare, ma non si esclude l'impiego anche di altri materiali esclusivamente usati per assemblaggio e finitura dell'opera.

Il concorso è rivolto ad architetti, ingegneri, artisti, designer, e studenti universitari delle discipline interessate.

Il 26 febbraio 2015 si terrà un seminario formativo in cui verranno illustrate le tecniche costruttive del bamboo, a cura del "Bambuseto, Italian Bamboo and Design" (facoltativo, ma iscrizione obbligatoria per chi vuole partecipare, si rilasciano 4 crediti formativi per gli architetti). Il seminario si terrà a Piombino (LI), dalle 15.00 alle 19.00, presso il Museo del Castello e delle Ceramiche Medievali.

PREMI
Il Premio consiste nella realizzazione del progetto vincitore, nella partecipazione gratuita al workshop di autocostruzione dell'opera, nell'ospitalità gratuita (max 2 persone) nei giorni del workshop (che comprende vitto, alloggio e ingresso al Parco Archeologico di Baratti e Populonia).

» Bando

+ info sul sito www.bacobaratti.it

pubblicato in data: