Piazza100 - il contest

concorso di idee

ENEA in collaborazione con il Comune di L'Aquila, ha lanciato un concorso di idee per raccogliere immagini e filmati sul futuro dell'Aquila e della sua comunità o esprimere le proprie sensazioni sul presente.

concorsi di architettura

ENEA - l'Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile - in collaborazione con il Comune dell'Aquila, ha lanciato un concorso di idee dedicato alla città di L'Aquila.

Obiettivo del concorso è la raccolta e la riflessione sulle attività conoscitive e creative e sulle potenzialità della comunità dei cittadini di facilitare la costruzione di una nuova partecipazione e coesione sociale.

Il coinvolgimento e la condivisione dei processi di pianificazione e gestione del territorio permettono di dar vita a modelli urbanistici rispondenti alle reali esigenze della comunità e il concorso "Piazza100 - il contest" rappresenta l'inizio di uno "Smart Community Living Lab", un laboratorio virtuale in cui i cittadini si scambiano idee sul futuro della città e della propria comunità e innescano sinergie virtuose.

Il concorso è aperto a tutte le persone con cittadinanza italiana di qualsiasi età e ad associazioni operanti su L'Aquila. Potranno inoltre partecipare le scuole de L'Aquila e provincia a cui verrà riservata una sezione speciale del concorso.

Sono ammessi immagini e filmati della durata massima di un minuto. Le immagini possono essere fotografie o disegni. I filmati possono essere un video montato, una videopoesia, un video-racconto, una video-intervista o il racconto di una App

Il concorso è articolato in tre categorie tematiche, ogni partecipante può presentare un solo elaborato per ciascuna categoria:

  • DA DOVE VENIAMO: LA MEMORIA E L'IDENTITÀ
    Amarcord, i racconti, i segni del luogo, i valori da traghettare.
  • CHI SIAMO: EMOZIONI ED AZIONI
    City Emotion, Esempi di Cittadinanza attiva.
  • DOVE ANDIAMO: LA CITTÀ CHE VORREI
    Città sostenibile, Lo spazio che vorrei.

La Migliore Immagine e il Miglior Video di ciascuna categoria saranno selezionati da una doppia giuria, esperti e studenti e i loro autori riceveranno premi da 1.000 e 500 euro rispettivamente per il primo ed il secondo premio di ogni categoria.

» Regolamento

+ info www.piazza100.it/contest/

pubblicato in data: