Premio Codega alle migliori soluzioni di lighting design

Premio di lighting design

Al via la nuova edizione del Premio che dà riconoscimento alle soluzioni e alle realizzazioni di eccellenza basate su un uso intelligente e integrato della tecnologia LED in ambito contract/commercial.

Candidature entro il 14 settembre 2015

concorsi di architettura

Candidature entro il 14 settembre 2015

Assodel (Associazione Italiana Distretti Elettronica) in collaborazione con IDEA (International Distribution of Electronics Association) e ELINT (Consorzio Elettrimpex Lumen International) promuove la nuova edizione del Premio Codega, riconoscimento internazionale dedicato ai professionisti della luce, alle soluzioni e alle realizzazioni di eccellenza basate su un uso intelligente e integrato della tecnologia LED in ambito contract/commercial.

Il concorso fa riferimento alla classificazione del DOE, il Dipartimento di Energia degli Stati Uniti, secondo la quale rientrano nell'area "Commercial" i settori retail, hotel, locali, uffici, scuole, etc.. (per informazioni: www1.eere.energy.gov).

Il premio prevede due categorie:

1. la prima si rivolge esclusivamente a lighting designer/illuminotecnici indipendenti e liberi professionisti e si propone di "mettere in luce" le installazioni e le realizzazioni più interessanti e innovative dell'ultimo anno;
2. la seconda è dedicata invece alle soluzioni, ai sistemi e ai corpi illuminanti basati sulla tecnologia LED. Un riconoscimento in cui la luce, nella sua dimensione più innovativa e dinamica, è assoluta protagonista e in cui vengono valorizzati non soltanto gli aspetti di creatività e design, ma soprattutto la ricerca, l'adozione delle tecnologie più avanzate, i risultati di efficienza energetica e le soluzioni per il benessere degli individui.

Fanno parte della giuria, esperti del mondo dell'illuminazione e dell'elettronica: Massimo Malaguti, direttore Univeneto; Domenico Caserta, presidente Assodel; Paola Urbano, lighting designer, co-fondatore e Consigliere di APIL; Maurizio Rossi, direttore del Master di Lighting Design & LED Technology del Politecnico di Milano; Fabio Peron, docente Università IUAV di Venezia; Stefano Catucci, direttore Master Lighting Design Università La Sapienza di Roma, Francesco Iannone, lighting designer; Gary Kibblewhite, past president IDEA; Paul James, editor di mondo*arc.

Oltre alle due categorie, sarà indetto un riconoscimento speciale - sotto forma di contest fotografico/video - al "miglior effetto luce" assegnato direttamente dalla community Facebook di LedLab per l'uso creativo e non convenzionale della luce e delle nuove tecnologie. I voti della giuria popolare saranno raccolti in base al numero di "mi piace" e di condivisioni effettuate sul social network.

I vincitori del Premio Codega saranno annunciati a Illuminotronica - la mostra-convegno italiana dedicata all'illuminazione a LED in programma a Padova (www.illuminotronica.it) - il giorno 9 ottobre all'interno di un convegno dedicato alla professione del lighting designer, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà a Padova/Venezia, sempre venerdì 9 ottobre, durante la serata di gala organizzata da Assodel.

Per maggiori informazioni: www.premiocodega.it

pubblicato in data: