Lamborghini Road Monument: il nuovo concorso di idee YAC che tradurrà in architettura la leggenda di Automobili Lamborghini

consegna entro il 31 ottobre 2016

YAC - Young Architects Competitions -  lancia Lamborghini Road Monument, un concorso di idee in collaborazione con Automobili Lamborghini per la realizzazione di due installazioni architettoniche che determineranno gli accessi degli stabilimenti della celebre casa automobilistica.

Promossa attraverso la collaborazione con il CNAPPC, la Regione Emilia-Romagna e l'Università di Bologna, l'iniziativa vede la partecipazione di una giuria di gara di fama internazionale, nella quale, fra gli altri, figurano Patrik Schumacher dello studio Zaha Hadid, l'arch. Fabio Novembre e gli studi Libeskind e Foster+Partners.

Il concorso mette a disposizione un montepremi di € 20.000 e l'esecuzione del progetto vincitore.

Dal 1963 Automobili Lamborghini S.p.A. non realizza vetture, ma sogni a quattro ruote: capolavori di design e ingegneria che hanno calcato i continenti per imporsi - nel mondo - con il proprio carattere pionieristico e visionario. Una leggenda internazionale dal cuore italiano. Una leggenda che, dal 2018, si arricchirà di un ulteriore avvincente capitolo. Prodotto in Italia, e conosciuto con il nome di progetto "Urus", il terzo modello della casa del Toro si appresta ad imporsi sul mercato come nuova icona del lusso Made in Italy: una supersportiva fra i SUV.

È dunque per celebrare un simile evento che - contestualmente ad un imponente ampliamento della propria sede- Automobili Lamborghini intende innovare i luoghi della leggenda, invitando i progettisti a immaginare due installazioni monumentali che segnino l'accesso agli storici stabilimenti del Toro.

Come materializzare, in un'installazione architettonica, il carattere ed i valori di uno dei brand più noti e apprezzati dello scenario internazionale? Come interpretare, in chiave architettonica, il DNA di uno dei marchi più rappresentativi nella storia dell'automobile?

È questa la sfida di Lamborghini Road Monument, il concorso di Automobili Lamborghini per la realizzazione di due opere di architettura, orientate a caratterizzare gli accessi a Sant'Agata Bolognese e al proprio stabilimento: due opere per celebrare la leggenda e fissare, nella materia, una storia di velocità, potenza ed innovazione.

Destinato a realizzare un intervento di fama internazionale, Lamborghini Road Monument si appresta a lasciare un segno significativo nell'architettura contemporanea, offrendo l'opportunità di consacrare il talento dei migliori creativi a servizio di un marchio -quello del Toro- fra i più prestigiosi e venerati al mondo.

GIURIA
- Patrik Schumacher - ZAHA HADID ARCHITECTS, Londra
- Fabio Novembre - STUDIO FABIO NOVEMBRE, Milano
- Yama Karim - STUDIO LIBESKIND, New York
- Nicola Scaranaro - FOSTER+PARTNERS, Londra
- Giuseppe Cappochin - AWN, Roma
- Annalisa Trentin - UNIBO, Bologna
- Stefano Domenicali - AUTOMOBILI LAMBORGHINI S.P.A. Bologna
- Francesco Dal Co - CASABELLA, Milano

PREMI

• 1° Premio: 12.000 Euro + realizzazione del progetto + 1 anno di abbonamento Casabella magazine
• 2° Premio: 4.000 Euro + 1 anno di abbonamento Casabella magazine
• 3° Premio: 2.000 Euro + 1 anno di abbonamento Casabella magazine
• 2 Menzioni "Gold":  1.000 Euro + 1 anno di abbonamento Casabella magazine
• 10 Menzioni d'onore: 1 anno di abbonamento Casabella
• 30 Finalisti: 1 anno di abbonamento Casabella

MAGGIORI INFORMAZIONI SU
www.youngarchitectscompetitions.com

 

 

Lamborghini Road Monument - open architectural competition

  • organizzazione: YAC (Young Architects Competitions)
  • montepremi: € 20.000, 10 menzioni d'onore e un anno di abbonamento alla rivista Casabella
  • calendario:
    - 29.08.2016 / iscrizioni "standard" - inizio
    - 02.10.2016 (h 23.59 CEST) / iscrizioni "standard" - fine
    - 03.10.2016 / iscrizioni "late" - inizio
    - 31.10.2016 (h 23.59 CEST) / iscrizioni "late" - fine

    - 02.11.2016 (h 23.59 CEST)
    termine consegna elaborati

    - 07.11.2016 riunione giuria
    - 21.11.2016 pubblicazione risultati
  • Web. www.youngarchitectscompetitions.com
  • E-mail yac@yac-ltd.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: