Concorso Spazi Creativi: a Orticolario 2017 si premiano i giardini e le installazioni artistiche nel paesaggio

iscrizioni entro il 31 gennaio | consegna entro il 14 aprile 2017

Orticolario pubblica il bando della nuova edizione del Concorso Internazionale Spazi Creativi 2017 per la realizzazione di giardini a tema e installazioni artistiche nel parco di Villa Erba a Cernobbio (Co), sede della manifestazione dal 29 settembre al 1 ottobre 2017.

Il concorso intende premiare progetti innovativi che, una volta realizzati all'interno del parco, sappiano comunicare con i visitatori e raccontare, attraverso delle suggestioni, tutto ciò che un giardino può svelare. Le installazioni dovranno valorizzare le preesistenze paesaggistiche con libertà creativa e di scelta materica, utilizzando i più diversi linguaggi artistici e culturali.

Tutte le opere concorreranno per l'attribuzione del Premio Foglia d'Oro del Lago di Como e per altri premi individuati nel bando del concorso.

Il tema e il fiore di Orticolario 2017

Il tema di Orticolario 2017 è la LUNA, che danza intorno all'uomo sin dalla notte dei tempi ed è musa ispiratrice di tutte le culture e di tutte le leggende. Quando brilla nel cielo, stagione dopo stagione, giardini e boschi si illuminano, svelando ai sensi un mondo diverso da quello che si percepisce durante il giorno: sotto il suo bagliore le piante si risvegliano, i fiori si aprono e inebriano con il loro profumo. L'obiettivo dell'evento è proprio quello di osservare, scoprire, raccontare e lasciarsi ispirare.

Il fiore protagonista della nona edizione di Orticolario, invece, è la FUCHSIA SPP.

La sua corolla animerà, come in una danza eseguita da tante ballerine, i giorni e le notte dell'evento. Il fiore ha tante colorazioni e altrettante sfumature, sia sui petali che sulle foglie. Già dall'800 il desiderio di ricercare fuchsie ha spinto alla scoperta di nuove varietà, provenienti dalle isole più esotiche del Nuovo Mondo, luogo dove marinai esperti e cercatori di piante sono approdati probabilmente guidati proprio dalla Luna e dagli astri.

Partecipazione

La partecipazione è gratuita ed è aperta a tutti coloro che possono progettare e allestire spazi a tema all'interno della manifestazione espositiva Orticolario.

Iscrizione

L'iscrizione alla selezione dovrà essere effettuata inviando il modulo di partecipazione e gli elaborati specificati nel bando, entro il 31 gennaio 2017. Entro il 15 febbraio 2017 verrà svolto un esame preliminare con lo scopo di valutare i bozzetti pervenuti e selezionare quelli ammessi alla seconda fase. 

I selezionati saranno chiamati ad integrare la documentazione già consegnata presentando ulteriori elaborati, necessari alla realizzazione dell'installazione.

Tutti i documenti e gli elaborati dovranno essere inviati a info@orticolario.it.

Premi

Durante l'Anteprima della manifestazione la Giuria assegnerà il premio "La Foglia d'Oro del Lago di Como" alla migliore realizzazione.

Saranno inoltre assegnati i seguenti premi:

  • Premio "Empatia", per uno spazio che racconta, comunica ed emoziona
  • Premio "Stampa", per l'innovazione dei materiali e l'ecosostenibilità
  • Premio "Arte", per uno spazio in cui condividere l'equilibrio fra arte e natura
  • Premio "Grandi Giardini Italiani", per uno spazio di luci e forme che comunica tradizione e innovazione
  • Premio "Essenza", per lo spazio che ha saputo cogliere meglio il tema dell'edizione
  • Premio Giuria Visitatori, per il giardino o l'installazione più votati dal pubblico

Calendario

  • Iscrizione entro 31/01/2017
  • Esame preliminare 15/02/2017
  • Consegna elaborati entro 15/04/2017
  • Selezione dei progetti ammessi 28/04/2017
  • Conferma partecipazione 05/05/2017
  • Consegna documentazione 28/07/2017
  • Allestimento dal 25/09 al 28/09/17
  • Apertura manifestazione dal 29/09/201 all'01/10/17

Appuntamento

Orticolario 2017
29 settembre - 1 ottobre 2017
Villa Erba - Cernobbio, Lago di Como

Bando | Modulo di iscrizione

Per maggiori informazioni visitare www.orticolario.it o scrivere a info@orticolario.it

pubblicato in data: