Terra Migaki Design 2017: il design in terra cruda

concorso di design

La società Milano Makers, in collaborazione con Sochikusya Co. Ltd, GEN e la cooperativa sociale Alekoslab, promuove la seconda edizione del concorso che vuole promuovere la progettazione di oggetti di design sostenibile da realizzare secondo le tecniche di lavorazione della terra cruda.

iscrizione entro il 18 marzo 2017 | consegna entro il 26 marzo 2017

concorsi di architettura

iscrizione entro il 18 marzo 2017 | consegna entro il 26 marzo 2017

La società Milano Makers, in collaborazione con Sochikusya Co. Ltd, GEN e la cooperativa sociale Alekoslab, promuove la seconda edizione di Terra Migaki Design 2017, un concorso sul design contemporaneo realizzato in terra cruda.

L'obiettivo della competizione è lo scambio con la cultura giapponese nel mondo della sostenibilità e vuole puntare alla progettazione di oggetti di design sostenibile che richiede competenze sia nell'ambito dell'ideazione che in quello delle tecniche di lavorazione della materia terra utilizzata allo stato crudo.

I partecipanti dovranno elaborare per il concorso un progetto facente parte di qualsiasi categoria di prodotti e oggetti di arredo, prestando particolare attenzione alle peculiarità del materiale. L'utilizzo della terra cruda potrà essere abbinato ad alti materiali e avvenire attraverso il ricorso a prodotti industriali premiscelati. 

Partecipazione

Il concorso è aperto a tutti i maggiorenni che potranno partecipare singolarmente o in gruppo. Ogni partecipante potrà presentare un solo progetto.

Iscrizione e costi

I partecipanti potranno iscriversi compilando l'apposito form d'iscrizione sul sito internet del concorso e inviando gli allegati richiesti all'indirizzo email concorso.terramigakidesign@gmail.com entro il 18 marzo 2017.

Per concorrere è richiesto il pagamento di una quota di iscrizione pari a 100,00 euro + IVA

I partecipanti dovranno inviare gli elaborati specificati nel bando all'indirizzo email concorso.terramigakidesign@gmail.com entro il 26 marzo 2017.

L'eventuale prototipo realizzato dovrà essere consegnato, invece, via corriere all'indirizzo specificato nel bando entro il 3 aprile 2017. La giuria selezionerà 20 prototipi da esporre in occasione del Fuori Salone. 

Premi

Saranno premiati tre progetti che riceveranno i seguenti riconoscimenti:

  • 1° classificato: seminario residenziale teorico pratico sulle finiture in terra cruda presso il villaggio ecologico di Granara e kit di spatole speciali giapponesi
  • 2° classificato: seminario residenziale teorico pratico sulle finiture in terra cruda presso il villaggio ecologico di Granara
  • 3° classificato: Kit di spatole speciali giapponesi Facoltà della Giuria sarà dare una menzione d'onore ad altri progetti meritevoli.

Tutti i progetti saranno inoltre premiati grazie all'esposizione gratuita che verrà allestita durante la settimana del Fuori Salone presso gli spazi Messina 2 della Fabbrica del Vapore. I migliori 20 prototipi saranno esposti gratuitamente negli spazi del Terra Migaki Design 2017, dove i concorrenti avranno la possibilità di entrare in contatto con aziende interessate alla produzione di progetti innovativi. 

Bando

Per maggiori informazioni visitare www.terramigakidesign.wordpress.com oppure scrivere a concorso.terramigakidesign@gmail.com

pubblicato in data: