10 m2 - un Food Point mobile e temporaneo

concorso di micro architettura per studenti e giovani professionisti

È partita la seconda edizione del concorso internazionale di micro architettura promosso da Periferica, progetto di rigenerazione urbana, e patrocinato da ADI Sicilia e Slow Food. La Call è rivolta a studenti universitari e giovani professionisti. I migliori realizzeranno il proprio progetto in Sicilia.

consegna entro il 1° maggio 2017

concorsi di architettura

consegna entro il 1° maggio 2017

Periferica, progetto di rigenerazione urbana, presenta la seconda edizione di Dieci Metri Quadri, un concorso internazionale di micro architettura rivolto a studenti universitari e giovani professionisti che vogliano cimentarsi con la progettazione di un Food Point mobile, temporaneo e adattabile a diversi contesti.

Il Food Point deve essere un elemento autonomo in grado di poter preparare e servire delle pietanze ad un pubblico di numero variabile durante l'arco di una giornata. L'area di preparazione e di somministrazione, rientrare in una superficie massima di 10 mq e 3,5 mt di altezza. Il Food Point nasce principalmente per offrire un servizio Food durante gli eventi di Periferica, a cui possono partecipare fino a 500 persone. L'uso previsto è stagionale e temporaneo nel periodo che va da maggio a settembre.

Una cava di tufo. Un progetto e un Festival di rigenerazione urbana per riattivarla

Il concorso si inserisce in un progetto più ampio che mira a convertire gradualmente un'area dismessa, nella periferia di Mazara del Vallo (TP), in un centro culturale di seconda generazione con un approccio open source e grazie al supporto dei modelli di partecipazione in rete.

Per riattivare gli spazi, si è pensato ad una strategia d'uso flessibile dove attività e servizi, divisi in moduli da 10m² possono spostarsi da un'area all'altra a seconda delle esigenze. Moduli realizzati in loco ma pensati in rete. Un tema diverso ogni anno, per sviluppare un'area specifica, rendere possibili nuove attività, ed attivare nuovi servizi che rendano questo processo sostenibile. Ad esempio, la prima edizione il rifugio temporaneo, ha permesso di generare 9 posti letto utili all'ospitalità di artisti durante il periodo maggio - settembre e in particolare durante il festival.

Il concorso è organizzato da Periferica e patrocinato da ADI Sicilia e Slow Food. Periferica è gemellata con il Farm Cultural Park di Favara ed è promossa dal programma Boom-Polmoni Urbani.

Premi

In palio 2 premi in denaro, pubblicazione, realizzazione del progetto, borse di studio per partecipare da Tutor alla quarta edizione del festival di rigenerazione urbana Periferica previsto tra luglio ed agosto.

Tutti i progetti, oltre ad essere valutati da una giuria multidisciplinare formata da docenti universitari ed esperti nell'ambito Food, potranno essere promossi online attraverso i canali di Periferica.

Pagina ufficiale del concorso perifericaproject.org /10-mq-17-call-ita

pubblicato in data: