James Dyson Award 2017: studenti e neolaureati chiamati a progettare soluzioni ai problemi del mondo reale

La James Dyson Foundation apre le iscrizioni per il James Dyson Award 2017 promosso per ricercare soluzioni ai problemi del mondo attraverso la progettazione. L'obiettivo è quello di incoraggiare le idee che vanno oltre le convinzioni, la progettazione snella e il design attento all'ambiente al fine di ottenere soluzioni reali per problemi reali.

consegna entro il 20 luglio 2017

concorsi di architettura

consegna entro il 20 luglio 2017

La James Dyson Foundation apre le iscrizioni per il James Dyson Award 2017, promosso come ogni anno da James Dyson e il suo team di ingegneri per ricercare soluzioni ai problemi del mondo reale attraverso la progettazione.

L'obiettivo di questa 14esima edizione, per la prima volta aperta anche a partecipanti indiani, è premiare coloro che propongono soluzioni di progettazione intelligenti, semplici o complesse che siano, rispetto a un tema particolarmente sentito nel mondo. I precedenti vincitori si sono interessati, ad esempio, alla lotta contro sfruttamento della pesca, al trasporto di vaccini nei paesi in via di sviluppo, allo spreco di cibo a livello globale e al tasso di mortalità prematura dei neonati.

Il premio si rivolge a 23 paesi del mondo, aprendosi agli studenti universitari e ai neolaureati. L'obiettivo del riconoscimento è quello di incoraggiare le idee che vanno oltre le convenzioni, la progettazione snella, che mira al fare di più con il minor sforzo possibile, e il design attento all'ambiente. Le migliori invenzioni sono quelle più semplici e pratiche, ma che contemporaneamente forniscono una soluzione reale a un problema reale. 

Ogni nazione avrà il proprio vincitore, prima di passare attraverso la fase finale, durante la quale James Dyson sceglierà il vincitore internazionale. 

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare tutti gli studenti universitari delle facoltà di design del prodotto, design industriale e ingegneria o che abbiano conseguito una laurea in queste discipline nei 4 anni precedenti, che stiano studiando o abbiano studiato in Australia, Austria, Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Hong Kong, India, Italia, Irlanda, Giappone, Malesia, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Russia, Singapore, Spagna, Corea del Sud, Svizzera, Taiwan, Regno Unito e USA.

Registrazione

Gli interessati potranno iscriversi e caricare i propri progetti attraverso il form disponibile sul sito internet www.jamesdysonaward.org entro il 20 luglio 2017.

Premi

  • Vincitore internazionale: Il premio internazionale è di £30.000 (circa 42.000 euro) per lo studente vincitore e di £5.000 (circa 7,000 euro) per la sua facoltà universitaria.
  • Due finalisti internazionali: £5.000 ciascuno
  • Vincitori nazionali: £ 2.000 (circa 2.800 euro) ciascuno

Calendario

  • apertura: 30 marzo 2017
  • chiusura: 20 luglio 2017
  • annuncio dei vincitori nazionali e dei finalisti: 7 settembre 2017
  • selezione degli ingegneri Dyson: 28 settembre 2017
  • annuncio del vincitore internazionale e dei finalisti: 26 ottobre 2017

Per maggiori informazioni visitare www.jamesdysonaward.org.

pubblicato in data: