New City Map: selezione di 20 giovani professionisti chiamati a documentare gli spostamenti dei migranti a Roma

candidature entro il 20 giugno 2017

Sulla base del Progetto " SILLUMINA - Copia privata per i giovani, per la cultura", organizzato dalla SIAE nel 2016 per promuovere la creatività di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori, l'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, lancia una nuova iniziativa dal titolo New City Map chiedendo a 20 professionisti di contribuire alla creazione di un documentario per descrivere il fenomeno dello spostamento dei migranti nella città di Roma.

Si tratta di un'occasione per analizzare in che modo gli spazi urbani cambino in base all'uso e come extracomunitari, rifugiati e richiedenti asilo si spostano alla ricerca di luoghi di momentanea accoglienza. A Roma, dove il numero degli alloggi dove poterli accogliere non riesce a soddisfare il bisogno reale, si producono pratiche di trasformazione urbana finalizzate all'occupazione degli spazi dismessi e di creazione di insediamenti informali in aree non edificate.

Visto il quadro d'insieme si intende intervenire con una mappatura capace di documentare il movimento dei migranti e il loro rapporto con la città e la cittadinanza. La New City Map sarà realizzata da 20 giovani professionisti dei differenti ambiti di interesse che analizzeranno lo stato di fatto delle comunità in transito, progetteranno e realizzeranno l'opera mobile, sfruttando nuove tecnologie e differenti metodi costruttivi, completeranno l'attività con un documentario/inchiesta ed elaboreranno i percorsi rilevati durante la loro osservazione.

I risultati del progetto e il video documentario saranno presentati e diffusi in occasione di eventi pubblici, il primo dei quali si terrà presso la Casa dell'Architettura tra la fine di novembre e la metà di dicembre 2017.

Partecipazione

Sono ammessi a partecipare i giovani professionisti italiani con età inferiore a 36 anni.

Saranno selezionati:

  • 8 Architetti, Pianificatori e Designer,
  • 2 Giornalisti,
  • 4 Sociologi e/ o Antropologi,
  • 5 Film makers,
  • 5 Makers.

Presentazione candidature

Gli interessati dovranno inviare la scheda di iscrizione debitamente compilata e i documenti specificati nel bando a newcitymap@architettiroma.it entro il 20 giugno 2017.

Al termine delle selezioni i candidati che avranno diritto a partecipare al progetto saranno contattati via email.

Borse di studio

Ogni partecipante riceverà una borsa di studio comprensiva del compenso del professionista e dell'assicurazione stipulata a suo carico da parte dell'Ordine del valore di 1.100 euro lordi.

Appuntamento

20 giugno - 30 dicembre 2017 a Roma

Bando | Scheda d'iscrizione

Per maggiori informazioni visitare www.architettiroma.it oppure scrivere a newcitymap@architettiroma.it.

pubblicato in data: