La Fondazione Benetton Studi e Ricerche mette a disposizione due borse di studio sul Paesaggio

candidature entro il 31 agosto 2017

La Fondazione Benetton Studi e Ricerche, nel quadro delle attività di ricerca sul paesaggio e la cura dei luoghi sviluppate con il proprio Comitato Scientifico, invita laureati italiani e stranieri a partecipare al bando della terza edizione delle Borse di Studio sul Paesaggio intitolate a Sven-Ingvar Andersson (1927-2007), Rosario Assunto (1915-1994) e Ippolito Pizzetti (1926-2007), figure di spicco per il lavoro scientifico della Fondazione sin dalla sua istituzione.

L'eredità lasciata da queste personalità continua a ispirare e orientare le ricerche sul paesaggio dell'ente che, per questo motivo, ha indirizzato ciascuna borsa di studio a un'area tematica rappresentativa del profilo culturale e del campo operativo degli studiosi:

  • Progetto di Paesaggio (Sven-Ingvar Andersson)
  • Teorie e politiche per il paesaggio (Rosario Assunto)
  • Natura e giardino (Ippolito Pizzetti).

Per la terza edizione 2017/2018, la Fondazione mette a disposizione due borse, una per ciascuna delle due aree tematiche Progetto di paesaggio e Teorie e politiche per il paesaggio. Per la prima viene richiesto un progetto di ricerca dedicato al rapporto tra gli studi sul giardino storico e la cultura del progetto contemporaneo in Europa. Per la seconda, invece, si richiede ai partecipanti un progetto di ricerca relativo al tema dell'alta formazione nel campo del paesaggio e del giardino in Europa, inteso come costruzione di un bilancio critico e aggiornato del panorama attuale.

Lanzarote, Guatiza, Jardín de Cactus | fotografia di Andrea Rizza Goldstein, dicembre 2016, per Fondazione Benetton Studi Ricerche-Premio Internazionale Carlo Scarpa per il Giardino 2017

Partecipazione

Possono partecipare al bando laureati (laurea magistrale) e post laureati italiani e stranieri di età inferiore a 40 anni alla data del 31 agosto 2017. I candidati saranno selezionati sulla base della domanda di ammissione.

Candidature

Gli interessati dovranno compilare il modulo di candidatura e consegnare tutti gli elaborati specificati nel bando inviando i documenti all'indirizzo paesaggio@fbsr.it entro il 31 agosto 2017.

I borsisti saranno selezionati da una commissione appositamente istituita che renderà noti gli esiti entro il 30 settembre 2017. Entro il 16 ottobre 2017 i vincitori dovranno far pervenire alla segreteria della fondazione una dichiarazione di accettazione della borsa a cui seguirà la sottoscrizione del contratto.

Borse di studio

Ciascuna borsa ha un valore di 10.000 euro lordi.

La durata delle borse di studio, residenziali e non prorogabili, è di sei mesi ciascuna.

Appuntamento

1 dicembre 2017 - 30 maggio 2018
presso Fondazione Benetton - Via Cornarotta 7-9, Treviso

Bando | Modulo di candidatura

Per maggiori informazioni visitare www.fbsr.it oppure scrivere a fbsr@fbsr.it e a paesaggio@fbsr.it.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: