Reinventing Cities. 45 aree di tutto il mondo da riqualificare. Tra le 15 città del concorso c'è anche Milano

concorso di progettazione in due fasi

Consegna prima fase 20 aprile 2018

Il C40 Cities Climate Leadership Group, la rete mondiale di città impegnate a contrastare il cambiamento climatico, ha lanciato, lo scorso 16 novembre, il concorso "Reinventing Cities", per riqualificare 45 spazi in stato di abbandono attraverso progetti urbani di rigenerazione resiliente e a emissioni zero.

Sulla scia dei concorsi Réinventer Paris e Réinventer la Seine, promossi in Francia dal 2014, altre città nel mondo hanno deciso di impegnarsi nella trasformazione di tessuti urbani inutilizzati attraverso metodologie innovative.
Tra le 15 città protagoniste del concorso ci sarà anche Milano, sempre più attiva nel suo ruolo di città più smart d'Italia.

Le cinque zone proposte nella capitale lombarda sono:
• un lotto libero di 610 mq utilizzato attualmente come parcheggio su via Doria
• gli 808 mq del Mercato comunale Gorla
• i 6 ettari dello Scalo Greco Breda
• 1,6 ettari delle Scuderie de Montel comprendenti due edifici storici da rinnovare e valorizzare 
• un lotto di 0,5 ettari su via Serio utilizzato anch'esso come parcheggio.

Come nelle altre città le zone di progetto variano per dimensione e tipologia, permettendo di offrire un ventaglio completo di soluzioni possibili per rispondere alle nuove sfide ambientali che sta affrontando il nostro pianeta.

Gli organizzatori del concorso incoraggiano nuove tipologie di raggruppamenti, che coinvolgano, oltre agli architetti e urbanisti, anche imprenditori, designer, artisti, esperti ambientali e associazioni di vicinato, un gruppo che si vuole multidisciplinare affinché sia in grado di sviluppare il progetto dalle fasi iniziali fino alla fase operativa, trasformando la proposta in realtà. Si consiglia quindi ai partecipanti di creare il prima possibile dei consorzi, che includano attori locali e futuri utenti, al fine di dare concretezza all'intervento.

Le città che partecipano al progetto nel mondo, oltre a Milano sono: Auckland, Città del Capo, Chicago, Houston, Lima, Madrid, Città del Messico, Oslo, Parigi, Quito, Reykjavik, Rio de Janeiro, Salvador e San Francisco


Milano | Scalo Greco Breda

Concorso in due fasi:

  • Prima fase: aperta a tutti i raggruppamenti, dovrà essere presentata una proposta a grandi linee, con disegni ed illustrazioni facoltative, accompagnate da una descrizione dell'organizzazione del raggruppamento. Consegna 20 aprile 2018.
  • Seconda fase: dalla manifestazione di interesse vengono scelti 3 raggruppamenti per ogni area che parteciperanno alla seconda fase (per alcuni siti potranno essere selezionati fino a un massimo di 5) e svilupperanno il loro progetto finale. Consegna autunno 2018.

Il bando completo sarà disponibile da inizio dicembre, una sintesi è consultabile on-line.

Maggiori informazioni:
www.c40reinventingcities.org

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: