World Water Day Photo Contest 2019: omaggio all'acqua, un bene per tutti

concorso fotografico

Consegna entro il 28 febbraio 2019

Con lo scopo di creare una coscienza collettiva sul valore dell'acqua attraverso il potente strumento della fotografia, Lions Club Seregno Aid, con il patrocinio di Comunita Europea, Ministero Beni Culturali, FLa, del mutidistretto Lions Club Italia e in cooperazione con UN Water, lancia la terza edizione del concorso World Water Day Photo Contest organizzato in occasione della giornata mondiale dell'acqua delle Nazioni Unite.

La mission del concorso è quella di raccogliere fondi da destinare alla fornitura di sistemi di potabilizzazione per le popolazioni bisognose di "Acqua per la vita".

Le edizioni precedenti hanno riscontrato un enorme successo, con oltre 1500 partecipanti provenienti da tutti i continenti. L'Italia è stata ben rappresentata, vincendo l'anno scorso grazie alla foto "Battesimo" del fotografo italiano residente in Africa Germano Miele.

Il tema della terza edizione è "Acqua per tutti | nessuno escluso" e prevede due sezioni a cui è possibile partecipare:

  • Foto a tema
    Sezione per foto singole a tema "Acqua per tutti - Nessuno escluso"
  • Storytelling
    Sezione a tema "Storie d'Acqua", in cui è possibile proporre proporre set di foto, progetti fotografici, storytelling tematici, fotoreportage, storyboard che condividano come elemento comune una storia legata all'acqua. Assieme alle foto, l'autore dovrà scrivere una breve descrizione del suo progetto in italiano o in inglese. Gli elaborati dovranno essere composti da un minimo di 5 ad un massimo di 8 foto.

La premiazione dei vincitori avverrà il 22 marzo 2019 a partire dalle ore 20.30 presso l'Auditorium Città di Seregno.
Durante la serata, a ingresso libero e gratuito, si potrà visitare una mostra fotografica dei premiati nel foyer dell'Auditorium, assistere all'evento Lions Acqua per la vita ideato e narrato da Andrea Scarduelli, direttore artistico del concorso e sovraintendente del Politeama 1945 di Seveso e del Teatro Belloni di Barlassina. Durante la manifestazione saranno inoltre proiettate le migliori foto selezionate dalla giuria.

Germano Miele - Battesimo | Vincitore edizione 2018

Partecipazione

Possono partecipare al Contest tutti gli appassionati di fotografia e i sostenitori delle tematiche ambientali affrontate dal concorso.
Gli interessati potranno concorrere registrandosi sul sito internet www.worldwaterday.it, compilando l'apposito form, e caricando una o più opere entro il 28 febbraio 2019.

Quota di partecipazione

  • Per la sezione FOTO A TEMA, la candidatura di ogni opera prevede il versamento di una quota fissa di Euro 10,00 per la prima foto e il versamento di Euro 5,00 per ogni foto successiva.
    [Per le iscrizioni effettuate entro il 31 dicembre 2018 la quota fissa di Euro 10,00 prevede la possibilità di caricare due foto (Early brid)].
  • Per la sezione STORYTELLING viene stabilita una quota fissa di Euro 30,00 indipendentemente dal numero di foto che compongano l'elaborato (minimo di 5, massimo di 8 fotografie).
    [Per le iscrizioni effettuate entro il 31 dicembre 2018 la quota fissa di Euro 30,00 prevede la possibilità di caricare fino ad un massimo di 10 foto (Early brid)].

Premi

  • FOTO A TEMA
    - 1° classificato assoluto: Euro 1.000
    - 2° classificato assoluto: Euro 750
    - 3° classificato assoluto: Euro 500
    - 1° classificato Europa: Euro 500
    - 1° classificato Asia: Euro 500
    - 1° classificato Africa: Euro 500
    - 1° classificato Oceania: Euro 500
    - 1° classificato Americhe: Euro 500
    - 1° classificato socio Lions: Premio sponsor
  • STORYTELLIG
    - 1° classificato assoluto: Euro 300

Le migliori foto in gara potranno essere selezionate per mostre estemporanee e/o pubblicati sulla pagina ufficiale della giornata mondiale dell'acqua di Onu.
Un'ampia selezione delle foto classificate sarà pubblicata sul sito internet del concorso.

Maggiori informazioni:
web site http://worldwaterday.it/
instagram @wwdphc
fb https://it-it.facebook.com/worldwaterday.it

pubblicato in data: