Terra Migaki Design 2019: la terra cruda negli oggetti di arredo contemporanei

concorso di design

Iscrizione entro il 24 marzo 2019 | consegna entro il 26 marzo 2019

Ritorna l'approfondimento sul design contemporaneo in terra cruda con la quarta edizione di Terra Migaki Design 2019, il concorso italo-giapponese promosso da TMD2019 insieme alle società giapponesi Sochikusya Co. Ltd e GEN. Tutti i progetti pervenuti saranno esposti al prossimo FuoriSalone di Milano e il vincitore riceverà un viaggio in Giappone.

Primo ed unico nel suo genere il contest si rivolge a designer ed esperti del materiale che intendano sviluppare idee di autoproduzione legate all'industrial Design.

Il progetto sviluppato per il concorso potrà appartenere a qualsiasi categoria di prodotti e oggetti di arredo, con particolare riguardo alle peculiarità del materiale terra cruda, che potrà essere utilizzato ibridato o abbinato ad altri materiali.

Al fine di favorire la conoscenza della materia e fornire un supporto pratico a livello internazionale a tutti i partecipanti del concorso, sono stati nominati degli Ambasciatori del TMD2019 che promuoveranno in tutto il mondo il concorso attraverso conferenze, seminari pratici e supporti tecnici sul reperimento delle materie prime e degli artigiani per la realizzazione dei prototipi.

Tutti i progetti pervenuti e i 20 prototipi selezionati dalla giuria saranno esposti durante il prossimo FuoriSalone di Milano, in programma dall'8 al 14 aprile, nella cornice del museo Francesco Messina, in occasione di una mostra che affiancherà materiali, utensili e fotografie riguardanti il green design, l'artigianato in terra cruda e la cultura giapponese. 

Quest'anno il tema della mostra sarà il "fare" attraverso workshop, conferenze e incontri con i Maestri giapponesi che mostreranno la tecnica Migaki.

Iscrizione

I partecipanti potranno iscriversi compilando l'apposito form sul sito del concorso e inviare gli allegati in una mail indirizzata a competition@terramigakidesign.com.

L'iscrizione va presentata entro il 24 marzo 2019.
La quota corrisponde alla cifra di 25,00 € (al lordo di IVA), per chi si iscrive entro il 31 gennaio 2019 la quota d'iscrizione è ridotta e corrisponde alla cifra di 15,00 € (al lordo di IVA).

La consegna degli elaborati sarà effettuata via mail entro il 26 marzo 2019.

Giuria

  • prof. Giovanni Dotelli (aspetti sostenibilità)
  • Becky Little (aspetti tecnologie terra cruda)
  • designer Paolo Lomazzi (aspetti design)

Premi

  • 1° Classificato
    - Viaggio-premio in Giappone con visita guidata alle architetture in terra cruda
    - Cohettui 2, prodotto dalla ditta giapponese Sochikusya Co. Ltd
  • 2° Classificato:
    - Viaggio-premio Nuovo Grand Tour sul tema terra cruda
    - Cohettui "cubo con terra", prodotto dalla ditta giapponese Sochikusya Co. Ltd
  • 3° Classificato:
    - Cohettui 1, prodotto dalla ditta giapponese Sochikusya Co. Ltd
  • Premio under 25:
    - Cohettui 4, prodotto dalla ditta giapponese Sochikusya Co. Ltd

Facoltà della Giuria sarà dare una menzione d'onore ad altri progetti meritevoli.

Tutti i progetti saranno valorizzati grazie all'esposizione gratuita durante la settimana del Fuori Salone presso gli spazi del TMD 2019 al museo Francesco Messina.
I migliori 20 prototipi saranno esposti in maniera gratuita.

Bando 

Maggiori informazioni:
terramigakidesign.com

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: