Balconi per Roma 2019: una nuova estetica funzionale legata ai balconi cittadini

concorso di progettazione giardini under 30

Proroga | Consegna entro il 5 aprile 2019

Dopo Avventure Creative 2019, il Festival del Verde e del Paesaggio lancia il concorso Balconi per Roma 2019 rivolto ai giovani progettisti under 30 che intendono confrontarsi con l'ideazione, la progettazione e la realizzazione di un balcone cittadino.

L'idea è stimolare la creatività intorno ad un tema spesso dimenticato e trascurato, offrendo spunti di riflessioni poetici e suggerimenti pratici per ispirare i visitatori nella trasformazione del proprio balcone in un ambiente piacevole e pratico.

In particolar, l'edizione di quest'anno intende promuovere una nuova estetica funzionale legata al balcone, proponendo ai partecipanti di pensare a soluzioni capaci di arricchire la qualità ambientale dei luoghi di vita, attraverso l'uso di vegetazione o altri dispositivi atti a migliorare la qualità dell'aria che si respira negli spazi domestici e/o ridurre la rumorosità urbana.

Tra tutte le proposte candidate saranno selezionati fino a un massimo di 10 progetti che verranno realizzati durante la manifestazione e, tra questi, la Giuria, presieduta da Franco Panzini, sceglierà il vincitore del Festival del Verde e del Paesaggio sezione Balconi per Roma 2019 che sarà premiato il 12 maggio 2019 in una cerimonia dedicata.

Il concorso si rivolge giovani architetti, architetti del paesaggio, agronomi, designer, artisti e creativi under 30 (nati dopo il 10 maggio 1989).

Iscrizione

I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre il 5 aprile 2019 al seguente indirizzo e-mail: segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it con oggetto "Concorso Balconi per Roma".

Premi

Saranno selezionati fino ad un massimo di 10 progetti che verranno realizzati durante il Festival del Verde e del Paesaggio.

Domenica 12 maggio, alla presenza di istituzioni, stampa, architetti e paesaggisti, la Giuria assegnerà il premio Festival del Verde e del Paesaggio 2019 al vincitore della sezione Balconi per Roma.

Realizzazione progetti selezionati

Le proposte selezionate saranno realizzate a spese e a cura dei progettisti in occasione del Festival del Verde e del Paesaggio.

Festival del Verde e del Paesaggio

Roma, Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica
10, 11 e 12 maggio 2019
Apertura del festival e inaugurazione Balconi per Roma 2019 | venerdì 10 maggio 2019 

Bando

Maggiori informazioni:
www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/concorsi
Eventuali domande riguardanti il concorso dovranno pervenire tramite e-mail all'indirizzo segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it con oggetto Balconi per Roma - richiesta informazioni.

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: