Avventure Creative 2019: Giardini Balsamici per l'Auditorium della Musica

concorso per la realizzazione di giardini

Consegna entro il 27 febbraio 2019

Il Festival del Verde e del Paesaggio, in programma a Roma dal 10 al 12 maggio 2019, lancia il consueto concorso annuale Avventure Creative, volto a selezionare i migliori progetti di giardini temporanei da realizzare all'Auditorium Parco della Musica di Roma, nell'ambito della nona edizione del festival.

Le opere dovranno interpretare il tema scelto quest'anno per la manifestazione, Respiro, e immaginare Giardini Balsamici nelle loro tante possibili accezioni, tra funzioni biologiche e funzioni etiche.

Respirare è l'azione a cui affidiamo la nostra sopravvivenza, tradurre questo ruolo e i significati annessi in un progetto di giardino lascia aperte innumerevoli possibilità interpretative, gli organizzatori ne hanno selezionati alcuni:

  • Microcosmi di processi biochimici, capaci di evocare i grandi cicli del pianeta-laboratorio, e risorse di ossigenazione del mondo, ad alta o bassa definizione tecnologica. 
  • Giardini che trovano nella qualità e nelle proprietà dell'atmosfera il proprio elemento cardine, modulandone la temperatura, l'umidità, la fragranza, o trarre ispirazione dalla consistenza e lo spessore dell'aria, immaginando che essa sia veicolo di materia in sospensione, semi o vapore, polvere o terra, di provenienza lontana.
  • Giardini pneumatici, nel significato originario di ciò che appartiene allo spirito: potranno dunque essere giardini di saggezza, luoghi di sollievo e riposo, di libertà e coraggio, espressione di desideri, motivo di orientamento o suggestione.
  • Giardini metronomi che potranno farsi respiro nel senso di misura del tempo, capaci di cadenzarlo, di dare evidenza alle sue frequenze, ai suoi ritmi, come narrazioni delle trasformazioni che esso inevitabilmente produce o, al contrario, potranno evocare la possibilità di effimere permanenze.

Ogni giardino dovrà occupare una superficie di massimo 3 x 5 metri, che i partecipanti sono invitati ad allestire con totale libertà espressiva. 

Partecipazione

La partecipazione è anonima ed è aperta ad architetti, ingegneri, agronomi, botanici, paesaggisti, artisti e creativi.

I concorrenti dovranno inviare le loro proposte progettuali via e-mail entro e non oltre il 27 febbraio 2019 al seguente indirizzo e-mail: segreteria@festivaldelverdeedelpaesaggio.it.

Premi

Domenica 12 maggio 2019 la giuria assegnerà il premio Festival del Verde e del Paesaggio 2019 sezione Avventure creative.

Realizzazione dei progetti selezionati

Le proposte progettuali selezionate verranno realizzate a spese e a cura dei progettisti in occasione del Festival del Verde e del Paesaggio 2019. Analogamente lo smontaggio e la rimozione dei materiali, nei tempi e modi concordati con l'organizzazione, sono a carico dei partecipanti. Sono ammesse e promosse tutte le sinergie, collaborazioni e sponsorizzazioni utili alla realizzazione del progetto.

Festival del Verde e del Paesaggio

Roma, Parco pensile dell'Auditorium Parco della Musica
10, 11 e 12 maggio 2018

Bando

Maggiori informazioni:
www.festivaldelverdeedelpaesaggio.it/concorsi/avventure-creative

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: