La Ceramica e il Progetto 2019: torna il premio ai migliori progetti realizzati con piastrelle di ceramica made in Italy

Proroga | Candidature entro il 20 maggio 2019

È partita l'ottava edizione de La Ceramica e il Progetto, il premio di architettura organizzato da Confindustria Ceramica e Cersaie per dare visibilità alle migliori architetture realizzate con piastrelle di ceramica italiana.

Il premio si articola in tre categorie - edifici istituzionali/arredo urbano, residenziali e commerciali/Hospitality - ed è dedicato a progetti realizzati in Italia ed all'estero tra gennaio 2016 e gennaio 2019 da parte di architetti e interior designer residenti in Italia.

Al centro dell'iniziativa, opere ex-novo, ristrutturazioni, e interventi di recupero architettonico che hanno fatto uso di prodotti ceramici di aziende che aderiscono a Ceramics of Italy, il marchio collettivo che garantisce l'eccellenza e la qualità italiana. 

Nell'edizione 2017 tra 78 partecipanti hanno vinto, nella categoria Commerciale, il progetto Rosalia Salad Gourmet di Firenze realizzato da S+S Studio con le piastrelle di Ceramica Sant'Agostino, nella categoria  Istituzionale il vincitore è il progetto Nuovo Headquarter Prysmian Group di Milano dell'architetto Maurizio Varratta che ha utilizzato il materiale ceramico di Marazzi. Nella categoria Residenziale il progetto vincitore è Bernini2 La Villa e La Torre a Torino, di +Studio Architetti nel quale sono state utilizzate piastrelle Caesar, Keope, Kronos e Atlas Concorde.

La Giuria ha deciso di conferire anche tre Menzioni, una per ogni categoria in concorso: al progetto Miriandhoo Resort alle Maldive dello studio Peia Associati che ha utilizzato piastrelle Casalgrande Padana, al Collegio Universitario Einaudi di Torino dello studio MAT Moretto Architettura che ha utilizzato piastrelle Marazzi, e al progetto Residence Lido Riccio di Ortona, Claudio Angelucci Architetto e Toso Edgardo Design, per l'uso di rivestimenti ceramici Cotto d'Este.


+Studio Architetti | Bernini² | Torino

Iscrizione

La partecipazione è completamente gratuita ed è possibile presentare più di un progetto per la stessa categoria o per categorie differenti, entro il 13 maggio 2019 | proroga scadenza » 20 maggio 

Giuria

La giuria, in fase di definizione, sarà composta da importanti esponenti del mondo dell'architettura italiana e valuterà i progetti pervenuti sulla base di criteri di creatività, funzionalità e gusto estetico della realizzazione, prendendo in considerazione la progettazione nel complesso, l'impiego delle piastrelle di ceramica, la qualità della posa e la valorizzazione ambientale resa possibile dalle caratteristiche di sostenibilità del materiale.

Premi

Il vincitore di ogni categoria si aggiudicherà un premio di 5.000 euro

La premiazione avverrà ai primi di luglio, in una prestigiosa location italiana, nell'ambito di un evento Ceramics of Italy.

I lavori selezionati saranno poi esposti nella mostra appositamente realizzata presso la Galleria dell'Architettura del Cersaie, il Salone internazionale della Ceramica per l'Architettura e dell'Arredobagno, in programma a Bologna dal 23 al 27 settembre prossimi.

Bando e modulo di iscrizione:
www.laceramicaeilprogetto.it

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: - ultimo aggiornamento: