Premio Federico Maggia 2019. Visioni e Cambiamento, giovani progettisti fabbricano idee

concorso di idee under 30

Candidature entro il 5 maggio 2019

La Fondazione Sella Onlus, con l'OAPPC e l'Ordine degli ingegneri della Provincia di Biella, ha aperto le iscrizioni per candidarsi a partecipare al Premio Federico Maggia 2019, il concorso nazionale di architettura per under 30 che promuove, a cadenza biennale, nuovi progetti architettonici di recupero e sviluppo nel territorio biellese.

La nuova edizione, dal titolo "Visioni e Cambiamento. Giovani progettisti fabbricano idee" si estende capillarmente ai confini provinciali, stimolando e mettendo a confronto i giovani progettisti sulla progettazioni di spazi esistenti che riattivino il processo di sviluppo socioeconomico della regione.

Per favorire un collegamento più stretto tra le finalità del Premio e il territorio, è stato introdotto un sistema partecipativo per la scelta degli ambiti di intervento: gli edifici saranno individuati e proposti da soggetti esterni tramite un avviso pubblico o in alternativa indicati dagli stessi concorrenti ammessi alla selezione.

I 10 finalisti che parteciperanno al concorso, selezionati sulla base di un dossier di candidatura, sceglieranno poi l'oggetto di studio sul quale intendono svolgere il proprio lavoro. L'insieme dei progetti sarà esposto da metà settembre fino al 4 novembre 2019 in una mostra collettiva all'interno del Lanificio Maurizio Sella a Biella.


Edizione 2015, installazione del team Concreto (Gregorio Pecorelli / Andrea Bellincampi / Gianluca Canzini / Alberto Pizzoli)

Partecipazione

Il Premio è riservato ai laureati nelle facoltà di Ingegneria e Architettura (laurea magistrale o breve), residenti in Italia, nati dopo il 5 maggio 1989.
È ammessa la partecipazione in gruppi formati da due a quattro partecipanti, uno dei quali può non disporre del requisito della laurea.

Iscrizione

Per partecipare alla preselezione è necessario inviare la documentazione espressa nel bando all'indirizzo di posta PEC premiofedericomaggia@pec.actalis.it entro e non oltre le ore 24.00 del giorno 5 maggio 2019 .

Premi

  • Premio Federico Maggia 2019: 10.000 euro
  • 2 menzioni

Giuria

  • Mario Botta (presidente)
  • Nino Cerruti
  • Gianni Massa
  • Yves Nacher
  • Marina Salamon
  • Marco Trisciuoglio 

Maggiori informazioni:
www.premiofedericomaggia.it

pubblicato in data: - ultimo aggiornamento: