Giulio Romano pittore, architetto, artista universale. Studi e ricerche

call for paper

Consegna entro il 9 settembre 2019

L'Accademia di Nazionale di San Luca bandisce una call for papers per selezionare i contenuti da presentare al Convegno internazionale di studi "Giulio Romano pittore, architetto, artista universale. Studi e ricerche" che si svolgerà nel mese di ottobre in due sessioni a Mantova e a Roma.

L'iniziativa è organizzato in occasione della retrospettiva che il Palazzo Ducale di Mantova dedica, con il sostegno eccezionale del Musée du Louvre, alla produzione grafica dell'artista con la mostra "Con nuova e stravagante maniera". Giulio Romano a Mantova, in scena nella città lombarda dal 6 ottobre 2019 al 6 gennaio 2020.

L'obiettivo generale del convegno sarà quello di aprire una discussione tra studiosi di varie discipline su alcune questioni centrali degli studi sull'artista, per individuare nuovi orizzonti di interpretazione della sua figura, ma anche dell'epoca storica e della città che lo ha accolto.

Il tema principale sarà il rapporto tra Giulio e l'arte del disegno, nell'ambito dell'architettura, dell'ornato e della figura di cui fu uno dei massimi esponenti del suo tempo, puntando l'attenzione sul suo processo ideativo, fondato sull'uso della linea generatrice nella composizione di disegni, oggetti, facciate e complessi spazi architettonici.

Il convegno sarà articolato in due sessioni:

  • Palazzo Ducale
    Mantova, 14-15 ottobre 2019

    - Il ruolo del disegno in Giulio Romano
    - Il ruolo dell'artista nella società di inizio Cinquecento
    - La fortuna di Giulio Romano fuori Mantova
  • Accademia Nazionale di San Luca
    Roma, 16-17-18 ottobre 2019

    - Giulio Romano architetto della linea-spazio-luce
    - Il ruolo del disegno. Architettura e ornato
    - Giulio e i suoi coetanei: un confronto possibile
    - La lezione di Giulio: allievi e seguaci tra Mantova e Roma

Gli studiosi potranno presentare la propria proposta a una delle due sedi a seconda delle aree tematiche indicate.

Le spese di viaggio e di alloggio saranno a carico dei partecipanti. Gli organizzatori avranno cura di provvedere al pranzo e alla cena nelle giornate del convegno e sarà valutato un eventuale rimborso spese. 

Coordinamento scientifico: Peter Assmann, Francesco Moschini Maria Cristina Loi, Antonio Russo, Michela Zurla

Iscrizione

Gli studiosi interessati dovranno inviare un abstract di non oltre 300 parole, in lingua italiana o inglese, accompagnato da una breve nota curriculare e da cinque parole chiave, non oltre il 9 settembre 2019 agli indirizzi e-mail:

Call for papersLocandina

Maggiori informazioni:
www.accademiasanluca.eu

Le date di scadenza visualizzate sono frutto di attività redazionale. Le uniche date ufficiali sono quelle contenute nel testo del bando e/o sul sito web di chi organizza o promuove il concorso. Controllarne sempre la validità presso l'Ente banditore.

pubblicato il: